Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Rafah-5-palestinesi-uccisi-in-nuovo-raid-israeliano.-Onu-e-Casa-Bianca-fermatevi-6ca260fa-2921-4592-bcc7-a2ba5019de4e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Razzi sparati dal Libano verso Israele

Gaza, 6 palestinesi uccisi in due raid israeliani. Onu e Casa Bianca: fermatevi

Continua l’operazione Protective Edge: 95 morti e 550 feriti. Netanyahu: "La tregua non è in agenda". L'Onu fa un appello per il cessate il fuoco 

Condividi
Sei palestinesi, tra cui una donna, sono stati uccisi nella notte in due differenti raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza. Cinque i morti e 15 i feriti a Rafah, dove è stata colpita la casa di un militante della Jihad islamica. L'altra persona, di 33 anni, è stata uccisa in un attacco sulla città di Gaza, nel quartiere di Tel el-Hawa. Dall'inizio dell'offensiva israeliana sono state uccise oltre 95 persone. Secondo l'esercito israeliano il sistema anti missile Iron Dome ha intercettato da Gaza 44 razzi su un totale di 184.

L'attacco dal Libano
La minaccia arriva anche dal Libano, dove un razzo è stato lanciato contro il nord di Israele. Lo rende noto un portavoce militare, specificando che non ci sono vittime, in quanto il razzo si è abbattuto su un campo aperto. La radio pubblica israeliana ha anche reso noto che due razzi di tipo Katiusha hanno raggiunto una zona a nord della cittadina di Kyriat Shmona. 

L'operazione Protective Edge
Prosegue ormai da 4 giorni l'operazione Protective Edge (margine di protezione), l'offensiva israeliana su Gaza. L'escalation di violenza preoccupa il Consiglio di Sicurezza Onu, riunito di emergenza: "L'eccessivo uso della forza è intollerabile", ha detto il segretario generale Ban ki-Moon. Al Palazzo di Vetro si è sottolineato che "è urgente più che mai trovare un terreno comune per un ritorno alla calma e un'intesa per un cessate il fuoco". 

La condanna di Ba Ki-moon
Ban Ki-moon ha ribadito la sua condanna al lancio dei razzi da Gaza a Israele, sottolineando che "è inaccettabile per i civili di entrambe le parti di vivere permanentemente nella paura". "Il mio interesse primario è quello di proteggere i civili", ha aggiunto il segretario generale. "Ancora una volta - ha sottolineato - i palestinesi si trovano in mezzo tra l'irresponsabilità di Hamas e la dura risposta di Israele. Ma "la tregua con Hamas non è in agenda", dice il premier israeliano Benyamin Netanyahu.  

Usa: "Israele non invada Gaza"
Non ha tardato ad arrivare la presa di posizione degli Stati Uniti. "Nessuno - ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato, Jennifer Psaki - vuole assistere ad un'invasione di Gaza da parte di Israele. Per questo è importante un allentamento delle tensioni".
Condividi