Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/RaiUsa2020-Trump-voto-Georgia-schede-impossibile-zero-voti-annullati-1fbe4cbc-d666-482d-9f1f-1530306309c9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le presidenziali

​Trump: "Quasi ZERO voti annullati in Georgia, è impossibile"

Le autorità hanno quasi completato il riconteggio a mano: riscontrate discrepanze solo in quattro contee, che hanno ridotto di poco il vantaggio di Biden. Giuliani: frode democratici appoggiati da "giudici amici". Portavoce Biden: altro show di Giuliani conferma assurdità accuse Trump

Condividi

"Quasi ZERO voti annullati in Georgia. Negli anni passati erano quasi il 4%. Non è possibile": è quanto ha scritto su Twitter il presidente americano Donald Trump, mentre le autorità della Georgia si accingono ad annunciare l'esito del riconteggio a mano delle schede elettorali.

Sempre su Twitter, Trump ha sottolineato che "migliaia di voti non contati sono scoperti nelle contee della Georgia", aggiungendo che "quando ci sarà la partita molto più importante delle firme, lo Stato diventerà repubblicano, e molto rapidamente".

Le autorità della Georgia hanno quasi completato il conteggio a mano, contea per contea, dei circa cinque milioni di voti delle elezioni presidenziali. Secondo quanto precisato ieri da un funzionario della segreteria di stato locale, Gabriel Sterling, sono state riscontrate discrepanze solo in quattro contee, che hanno ridotto di poco il vantaggio di Biden, sceso da 14.156 a 12.781 voti. La Georgia ha tempo fino a domani per certificare i risultati elettorali.

Giuliani: frode democratici appoggiati da "giudici amici"
Rudolph Giuliani, incaricato di guidare la battaglia dei ricorsi legali contro la vittoria di Biden, e Jenna Ellis, consigliere legale della campagna del presidente, hanno tenuto oggi a Washington una conferenza stampa per presentare "un chiaro e fattibile cammino verso la vittoria", ha twittato il tycoon, aggiungendo che "tutti i pezzi stanno andando al loro posto".

La frode con la quale i democratici avrebbero rubato la vittoria elettorale al presidente Usa uscente ha potuto contare sull'appoggio di "giudici amici dalle opinioni irrazionali" ha dichiarato Giuliani, che è tornato a denunciare "un piano da una sede centralizzata per attuare frodi concentrate sulle grandi città controllate dai democratici", città "con una storia di corruzione". Secondo l'ex sindaco di New York, per esempio, i casi di frode elettorale a Philadelphia "potrebbero riempire una biblioteca". Il riconteggio a mano dei voti in Georgia, ha aggiunto, "non è legittimo perché i funzionari hanno ricontato voti semplicemente illegali". E in alcuni distretti del Michigan e del Wisconsin il numero delle schede scrutinate dopo le elezioni presidenziali è stato superiore "del 100%, del 150% e in alcuni casi del 200% o del 300%".  "Il motivo per cui due repubblicani non hanno certificato il risultato del voto a Wayne County, Michigan, è la mostruosa sproporzione tra il numero di schede e il numero di residenti, bambini inclusi".

Per Giuliani, la ragione per cui molti testimoni dei presunti brogli elettorali non depongono in tribunale è perché "non vogliono essere molestati, non vogliono avere le loro vite rovinate dagli scagnozzi dell'altra fazione, una cosa che noi non facciamo".  "Questo succede perché voi lo condonate, perché voi non lo condannate", ha detto rivolto ai cronisti, accusandoli di "un odio irrazionale e patologico nei confronti del presidente". Il legale del tycoon (che per l'incarico percepisce 20mila dollari al giorno) si spinge ad accusare Biden di aver preparato i brogli in anticipo: "Il 3 novembre si sono tutti svegliati e hanno avuto la stessa idea di mettere gli scrutatori repubblicani nelle tende e tenerli fuori durante lo scrutinio dei voti postali? Sono tutti venuti fuori in modo indipendente con questa idea? E' davvero una coincidenza" ha detto, "è possibile che abbiano avuto contemporaneamente la stessa idea a Pittsburgh, Philadelphia, Detroit, Milwaukee, Las Vegas e Phoenix? La conclusione logica - e un giudice concorderebbe con me - è che qualcuno avesse elaborato questo piano, la logica vuole che questo piano sia venuto dal partito democratico, sia venuto dal candidato, è evidente".

Portavoce Biden: altro show di Giuliani conferma assurdità accuse Trump
"Un altro show di Rudy Giuliani  mostra, come fanno sempre le sue apparizioni, l'assurdità delle ampiamente screditate accuse di frodi di Donald Trump". Così il  portavoce di Joe Biden replica alla conferenza stampa dell'avvocato  del presidente. "Numerosi tribunali, funzionari elettorali di entrambi i partiti, e persino funzionari della stessa amministrazione Trump hanno affermato categoricamente che le accuse di frode diffusa sono categoricamente false", ha aggiunto Mike Gwin. "Non importa quanto possano provare Trump e Giuliani - ha concluso -  non riusciranno a rovesciare il volere del popolo americano che in modo netto ha scelto Joe Biden come il prossimo presidente degli Stati Uniti".


 

Condividi