POLITICA
L'annuncio del capogruppo dem Speranza
Riforme, salta l'incontro tra il Pd e i 5Stelle
"Riteniamo imprescindibile - ha scritto Speranza alla presidente della Camera Laura Boldrini - che tale confronto possa svolgersi solo dopo che saranno pervenute formali risposte alle questioni indicate nel giorni scorsi dal Pd". Alle 12 conferenza stampa dei 5Stelle
"Cara presidente - scrive Speranza - le scrivo per informarla che il previsto incontro di oggi tra la delegazione del Pd e quella M5S non si terrà. Il Pd considera questo confronto molto serio ed importante per il dibattito democratico nel nostro Paese e per dare più forza al percorso delle riforme. Proprio per queste ragioni riteniamo imprescindibile che tale confronto possa svolgersi solo dopo che saranno pervenute formali risposte alle questioni indicate nel giorni scorsi dal Pd".
Soltanto poche ore prima era stato il vicepresidente M5S della Camera, Luigi Di Maio, a confermare l’appuntamento poi annullato:
Oggi io, Danilo Toninelli, Paola Carinelli e Maurizio Buccarella incontreremo il Pd per l'incontro decisivo sulla... http://t.co/dlryVwikqY
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) July 7, 2014
E, ad ulteriore conferma, era arrivato l'annuncio pubblicato sul blog di Beppe Grillo: "Oggi alle 15 sul blog e su La Cosa sarà trasmesso in streaming l'incontro tra la delegazione del M5S e quella del Pd in merito alla legge elettorale".
Appresa la notizia dell'annullamento, il Movimento ha subito annunciato una conferenza stampa per le 12, sempre con un cinguettio di Di Maio, dove i grillini hanno spiegato quali sono i punti che avrebbero portato e che porteranno al tavolo della trattativa, a partire dalle preferenze che ritengono irrinunciabili. Di Maio ha anche criticato la maleducazione istituzionale del Pd spiegando che ha appresso dell'annulamento dell'incontro solo dalla stampa. "D'ora in poi - ha detto il vicepresidente della Camera - parleremo solo con Renzi", gli altri nel Pd sono inaffidabili.
Il Partito Democratico ha annullato l'incontro di oggi alle 15:00. Conferenza stampa M5S alle 12:00. Sul blog la diretta.
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) July 7, 2014
E mentre i grillini continuavano a confermare l’appuntamento via twitter e blog, ad anticipare il forfait era stata l'eurodeputata dem Alessandra Moretti (presente al primo vertice con il M5S): "Mi è stato comunicato che oggi l'incontro non c'è. Non ho alcuna indicazione di rimanere a Roma, infatti sto partendo. Le ragioni non le conosco, ma l'incontro non c'è".
L'altalena sull'incontro tra il M5S e il Pd sulla riforma della legge elettorale, si farà-non si farà, andava avanti già da un paio di giorni almeno. Le aperture dei grillini (sì a 8 delle 10 proposte del Pd garantito in un'intervista da Di Maio), non sono però bastate ai democratici che avevano chiesto che le risposte dei 5Stelle fossero messe nero su bianco in un documento. Prima Simona Bonafè, poi Dario Ginefra e infine Davide Faraone, avevano ieri chiesto al Movimento di rispondere con un testo scritto al 'memorandum' in dieci punti elaborato dal Pd e che, secondo i dem, indica le linee guida del progetto di ammodernamento delle istituzioni e del nuovo sistema elettorale.
Noi le riforme vogliamo farle in fretta ma senza fare chiarezza prima, aveva dichiarato Bonafè, è inutile sedersi al tavolo. E il tavolo è saltato.