Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Schulz-Critiche-inaccettabili-sulla-Mogherini-e0025f08-766a-45b2-b46f-ba585bcba8a6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nomine UE

Schulz: "Critiche inaccettabili sulla Mogherini"

Il presidente dell'Europarlamento difende il ministro degli Esteri italiano dalle accuse di essere giovane e inesperta 

Condividi
Ritenere il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini troppo giovane e inesperta per poter essere il prossimo Alto rappresentante Ue per la Politica estera e di sicurezza è ''inaccettabile''. E' il parere del presidente dell'Europarlamento, Martin Schulz, al quale si affiancano anche altri esponenti del Pd.

Tra questi  il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ritiene Federica Mogherini vicina ad ottenere la poltrona di ministro degli Esteri dell'Unione Europea. "Penso di sì", ha risposto Poletti a chi gli chiede se la titolare della Farnesina ce la farà, alla luce dello stallo sulle nomine a Bruxelles. "Credo sia naturale che in una commissione così numerosa, con tutti i Paesi che cercano di trovare la miglior rappresentanza, la discussione non sia semplice", aggiunge Poletti, evidenziando che la posizione dell'Italia è "lineare e coerente".

Posizione condivisa anche da Roberto Giachetti del Pd che ha parlato di accusa ridicola quando si definisce la Mogherini ‘filorussa’. “L'Europa ci ha abituato a tempi elefantiaci. Il ministro degli Esteri  porta avanti la politica del Paese italiano. Il veto non è sulla Mogherini, è sull'Italia'' ha poi precisato Giachetti, che sulla proposta maturata in ambienti comunitari di Enrico Letta al vertice del Consiglio europeo, aggiunge: ''Sinceramente non credo ci sia un veto di Renzi su Letta, vedremo come finirà la partita''. E su Letta è intervenuto anche  il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, che ha detto come questa ipotesi non sia mai "uscita". 
Condividi