MONDO
Tensioni Italia-Francia
Il ministro degli Esteri francese: l'incontro di DI Maio con i gilet gialli "una vera provocazione"
Jean-Yves Le Drian è tornato sulle tensioni diplomatiche con l'Italia all'Assemblée Nationale, la Camera dei Deputati francese. Conte: "Rapporti non a rischio per singolo episodio"
Con l'Italia, rileva Le Drian, "c'è una forte amicizia, abbiamo una storia comune con un grande Paese come l'Italia. Abbiamo importanti scambi con il popolo italiano a livello culturale, economico, industriale. Abbiamo una cooperazione industriale considerevole e auspichiamo che questo rapporto storico continui", sottolinea il ministro.
Conte a Strasburgo: "Rapporti non a rischio per singolo episodio"
"Noi siamo un governo pacifista, e il governo dei nostri cugini francesi altrettanto", tra Italia e Francia c'è "un rapporto solido, antico, l'intreccio è culturale prima che economico, non può essere messo in discussione da un dissidio o da una divergenza che ci può essere". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo durante un'intervista, a Strasburgo, a Europhonica a una domanda sulle tensioni tra Italia e Francia dopo l'incontro del vice premier Luigi Di Maio con i gilet jaune. Un incontro, ha sottolineato Conte, "fatto (da Di Maio, ndr) come capo, esponente di un movimento politico, entriamo in una logica politica, uno può discutere se opportuno o meno ma siamo, appunto in una logica politica". "Sono assolutamente fiducioso che i rappporti con la Francia siano così integrati che non possano essere messi in discussione" da questo episodio, ha concluso.