Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Tsipras-ottimista-incontra-l-Ue-Nel-pomeriggio-da-Hollande-Abbiamo-proposte-realiste-fbd85c2b-31ea-48f7-9443-c50a65c996b4.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il nuovo governo greco si confronta con i palazzi Ue

Tsipras "ottimista" incontra l'Ue. Nel pomeriggio da Hollande: "Abbiamo proposte realiste"

Il premier ha incontrato il presidente della commissione europea e il ministro delle finanze ellenico ha visto il numero uno della Bce. Tsipras annuncia il rispetto delle regole, ma sottolinea: "il quadro deve cambiare. Hollande fiducioso, ma serve il dialogo

Hollande e Tsipras (La Presse)
Condividi
Il governo greco ha presentato ai suoi partner europei "delle proposte realiste, che possono portare a una soluzione sostenibile" per il Paese e il suo debito, dando "un po' di tempo e un po' di fiato" per intraprendere le "riforme necessarie". Sono queste le parole del Premier Alexis Tsipras al termine del colloquio a Parigi con il presidente francese Francois Hollande.

"Per risolvere questione serve dialogo"
Colloquio che segue il confronto della mattinata con i vertici dell'Unione Europea che gli hanno riservato una calda accoglienza a Bruxelles. Ancora non c'è un accordo - aveva detto Tsipras - ma "sono molto ottimista". E l'ottimismo percorre anche le parole di Hollande "per risolvere la questione greca", spiega, "il metodo è quello del dialogo tra Atene e i partner europei, un dialogo che si deve intensificare e deve basarsi sulla trasparenza, la serenità e la volontà di arrivare a un accordo" con un debito che "diventi gestibile" e con una Grecia e più in generale un'Europa che esca dalla crisi. Da qui l'invito ad investire in Grecia e il dovere di quest'ultima di rispettare le regole.

Il ministro Varoufakis da Draghi
La questione greca a cui fa riferimento Hollande in termini numerici si traduce con 240 miliardi di euro di piano di salvataggio internazionale e che il governo ellenico vorrebbe rinegoziare. Riflettori puntati dunque sull'uomo chiave dell'economia del paese, Yaris Varoufakis, ministro delle finanze, che intende mantenere a galla la Grecia fino a giugno e propone uno swap per alleggerire il peso del debito di Atene, che colleghi i rimborsi sugli interessi alla ripresa della crescita del pil. Dopo Parigi, Londra e Roma, il ministro ha incontrato oggi a Francoforte il numero uno della Bce Mario Draghi: "E' stato un colloquio futtoso", ha commentato precisando di aver trasmesso il messaggio che il caso greco non può essere trattato come "business as usual", come gli altri. Mentre Draghi  "ha spronato il nuovo governo ad avviare rapidamente e in maniera costruttiva un dialogo con l'Eurogruppo".

"Abbiamo bisogno di una nuova intesa in Europa"
Intanto fra 8 giorni è in programma il vertice informale dei capi di stato e di governo dei 28 al quale per la prima volta la Grecia sarà rappresentata da Tsipras che però già oggi ha annunciato: "Vogliamo rispettare le regole, ma il quadro deve cambiare". Il nuovo primo ministro greco ha poi invitato la Francia a giocare il ruolo chiave che le spetta nello spostare l'asse della politica economica europea dall'austerità agli stimoli per la crescita: "Abbiamo bisogno di una nuova intesa in Europa per ritorno della crescita e della coesione sociale e in questo sforzo abbiamo sicuramente bisogno che la Francia giochi un ruolo da garante, da protagonista di questo mutamento politico".
Condividi