MONDO
Il viaggio in programma dal 28 al 30 novembre
Turchia, Papa Francesco visiterà anche la "moschea blu"
Il pontefice farà tappa ad Ankara e Instanbul. Tra le visite anche quella a Santa Sofia
Oltre agli incontri istituzionali e quelli ecumenici col Patriarcato ortodosso, il Papa visiterà anche la "moschea blu" e Santa Sofia. La partenza è prevista da Fiumicino alle 9 di venerdì 28 novembre.
L'arrivo ad Ankara, all'aeroporto Esemboga alle 13. Qui, dopo l'accoglienza ufficiale è prevista la visita al mausoleo di Ataturk. Poi, nel Palazzo presidenziale, la visita di cortesia al presidente della Repubblica e l'incontro con le autorità, dove è previsto un discorso di Papa Francesco. A seguire l'udienza con il primo ministro e la visita al presidente degli Affari religiosi al Diyanet.
Sabato Bergoglio si sposterà a Istanbul (arrivo all'aeroporto alle 10.30): sono in programma le visite al Museo di Santa Sofia e alla Moschea Blu Sultan Ahmet. Si svolgera' poi la messa nella Cattedrale cattolica dello Spirito Santo (omelia di Papa Francesco). A seguire la Preghiera ecumenica nella Chiesa patriarcale di San Giorgio e l'incontro privato con Bartolomeo I nel Palazzo patriarcale.
Domenica invece è prevista una messa in privato nella Delegazione apostolica e la Divina Liturgia nella Chiesa patriarcale di San Giorgio, dove è previsto un altro discorso del Papa. Il programma proseguirà con la Benedizione ecumenica e la firma della Dichiarazione congiunta. A seguire il pranzo con il patriarca Bartolomeo I. La partenza da Istanbul è prevista alle 17 con arrivo a Ciampino alle 18.40.