MONDO
Incontro bilaterale
Usa, Renzi alla Casa Bianca Obama saluta in italiano "Buongiorno"
La politica estera è fra i temi al centro dell’incontro, oltre all'accordo di libero scambio transatlantico, i cambiamenti climatici e la sicurezza energetica
Subito dopo, la stampa italiana è stata accompagnata fuori dallo studio ovale, dove Obama e Renzi stanno continuando a discutere. È presente anche il vicepresidente americano, Joe Biden, e il segretario di Stato John Kerry.
Politica estera al centro dell'agenda
La politica estera è fra i temi al centro dell’incontro. Obama e Renzi "discuteranno del sostegno per l'Ucraina e delle pressioni unitarie e persistenti di Usa e Ue sui separatisti filorussi nell'Ucraina orientale affinché rispettino gli accordi di Minsk". In agenda anche la crisi libica e "la necessità per la comunità internazionale di proseguire gli sforzi per contrastare l'Isis e gli altri estremisti in Medio Oriente", spiega la Casa Bianca, oltre a uno scambio di vedute sull'accordo di libero scambio transatlantico, i cambiamenti climatici e la sicurezza energetica.
L'impegno dell'Italia nella crisi libica
Sulla Libia, in particolare, Renzi ha già anticipato che dirà a Obama che l’impegno dell’Italia continua. La questione è collegata anche all’emergenza immigrazione. Secondo il premier, occorre sostenere l'azione dell'inviato dell'Onu Bernardino Leon "e portare avanti operazioni contro il terrorismo perché c’è il rischio di infiltrazioni Isis, anche se non è solo una questione di sicurezza ma di umanità”.