MONDO
Cerimonia al palazzo presidenziale
Siria, Assad giura per altri sette anni: "L'Occidente pagherà per il terrorismo"
Il giuramento in diretta sulla tv di Stato. Ma per gli oppositori il voto di rielezione di giugno è una farsa
Per il neopresidente, la Siria "sta affrontando un'aggressione straniera" che sta sfruttando "strumenti locali". "Continuerò a combattere il terrorismo", ha detto Assad, "e continuerò a offrire una riconciliazione nazionale a coloro che vorranno deporre le armi". Ma per gli oppositori, il voto del mese scorso è stato una farsa. Non è la prima volta che Assad parla di terrorismo: il suo governo ha sempre parlato di oppositori, in cui ci sono anche infiltrazioni jihadiste.
La cerimonia si è svolta in una sala dove era appesa una fotografia di Hafez, padre di Bashar, e alla presenza di parlamentari e ospiti selezionati. Il giuramento è stato salutato con applausi scroscianti e dal coro 'con il nostro sangue siamo pronti a sacrificarci per te, Assad', intonato da molti dei presenti. Mettendo la mano sul Corano, il presidente ha pronunciato la formula di rito, giurando di "rispettare la Costituzione e le leggi e difendere gli interessi del popolo".
La Siria si confronta da tre anni e mezzo con una rivolta sfociata in una guerra civile in cui sono già morte oltre di 170mila persone. Migliaia i profughi nei Paesi confinanti.