Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/camusso-annuncia-sciopero-5-dicembre-8-ore-manifestazioni-43eac496-538e-483c-9070-12a9abf6b85e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Stop di 8 ore

Cgil: "Sciopero generale per il 5 dicembre". Ed esplode lo scontro con il Pd su twitter

Il segretario Camusso annuncia lo sciopero contro la Legge di Stabilità e il Jobs Act, "Cisl e Uil lo facciano con noi". Poletti: "No motivo di uno sciopero ma rispetto le scelte": Su twitter esplode lo scontro con il Pd "Il ponte è servito..."

Susanna Camusso
Condividi
La Cgil proclama per il 5 dicembre otto ore di sciopero generale contro la Legge di Stabilità e il Jobs Act. Ad annunciarlo è la stessa segretaria del sindacato, Susanna Camusso, auspicando che Cisl e Uil "convergano" sulla decisione di una mobilitazione generale e sulla data. 
"La proposta parte dalle richieste venute dalle piazze del 25 ottobre e dell'8 novembre e dalla volontà di salvaguardare tutti i punti delle iniziative unitarie in atto, a partire dalla decisione dello sciopero della scuola e del pubblico impiego" ha dichiarato Camusso. 

"Ho già detto in passato che rispetto alla legge di stabilità e al Jobs Act non credo ci siano i motivi per indire uno sciopero - commenta il Ministro del Lavoro Poletti - Ma questa è una responsabilità e compete al sindacato. Da questo punto di vista credo che non si possa che prendere atto e rispettare la scelta fatta".

Durissima la reazione dei vertici del Pd. Lo scontro esplode su twitter. "@cgilnazionale È questa l'idea che ha la cgil di uno strumento così importante come lo sciopero?" scrive il parlamentare Pd Ernesto Carbone, membro della segreteria. E commenta la scelta "Il 5 dicembre è un venerdì poi sabato, domenica e lunedì 8 dicembre che è festivo... Il ponte è servito #Coincidence". Risponde la Cgil: "È questa l'idea che il Pd ha dei problemi del mondo del lavoro? Altro che Ponte".



Ed è proprio sulla scelta della data a ridosso della festività dell'8 dicembre che si scatena l'ironia della rete. Tra i tanti tweet si legge "Proclamare uno sciopero di venerdì prima del ponte dell'8 dicembre... è un grande segno di cambiamento...!". C'è chi suggerisce alla @cgilnazionale: "fatelo di mercoledi' se pensate che sia utile, cosa di cui dubito". Dello stesso tono: "bella trovata far perdere soldi ai lavoratori prima del Natale, di sicuro aumenteranno i consumi! che pena!". "Ma guarda che bella data! Così si attacca al ponte dell'8. Proprio geniale! Siete la rovina del Paese".





 
Condividi