Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/catalfo-altre-18-settimane-cig-meta-luglio-80eb3083-1ae9-4523-9e03-45143463be78.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali

Catalfo: "Altre 18 settimane di Cig da metà luglio"

La cassa partirebbe dal 15 luglio. Nel pacchetto lavoro da inserire nel prossimo decreto dovrebbe rientrare anche "la prosecuzione del blocco dei licenziamenti, con alcune eccezioni come la cessazione di attività"

Condividi
"Il nuovo decreto conterrà un pacchetto di misure per il lavoro che comprende la proroga della cassa integrazione di ulteriori 18 settimane" . Lo ha detto,secondo quanto si apprende, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali con Cgil, Cisl e Uil. La cassa partirebbe dal 15 luglio. Per le settimane di Cig si adotterebbe la formula 9+9. In alternativa ci sarebbe  "uno sgravio per quelle aziende che decidono di far rientrare i propri dipendenti al lavoro" . Tra gli interventi annunciati dalla ministra anche "la proroga della Naspi e il potenziamento del Fondo nuove competenze che potrebbe essere utilizzato anche peri lavoratori in transizione occupazionale"-

Blocco licenziamenti prosegue tranne se chiusure 
Nel pacchetto lavoro da inserire nel prossimo decreto dovrebbe rientrare anche "la prosecuzione del blocco dei licenziamenti, con alcune eccezioni come la cessazione di attività". Così, da quanto si appende, la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, al tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali con Cgil, Cisl e Uil. 

Decontribuzione assunzioni a tempo indeterminato
Tra le misure che entrano nel prossimo decreto c'è anche "la decontribuzione per le nuove assunzioni" a tempo indeterminato. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali con Cgil, Cisl e Uil.

Tavolo smart working prima settimana agosto
"Dopo il varo del decreto sugli ammortizzatori, la prima settimana di agosto sarà convocato un tavolo sullo smart working". Lo avrebbe annunciato,secondo quanto si apprende, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo a Cgil, Cisl e Uil nel corso dell'incontro sulla riforma degli ammortizzatori sociali.
Condividi