Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-vigilia-di-pasqua-cardinale-bagnasco-questa-sera-accendere-candela-alla-finestra-ddf80199-fb1c-4f93-b306-9caf7ca5143b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Quasi 8 milioni di telespettatori per Via Crucis

Coronavirus. Vigilia di Pasqua. Papa presiederà Veglia dalle 21 in diretta streaming

La Basilica di San Pietro deserta, ma collegata con il mondo intero grazie alla diretta tv che sarà garantita da Rai Uno e Tv 2000 e alla diretta streaming video su Rai Play e sul canale Youtube di Vatican News. Cardinale Bagnasco: "Questa sera accendete una candela vicino alla finestra. È un piccolo ma simbolico gesto di speranza"

Condividi
Silenzio, attesa, contemplazione fino alla Veglia pasquale che il Santo Padre presiederà questa sera alle 21 in una Basilica di San Pietro deserta, ma collegata con il mondo intero grazie alla diretta tv che sarà garantita da Rai Uno e Tv 2000 e alla diretta streaming video su Rai Play e sul canale Youtube di Vatican News. 

Vigilia di Pasqua, giornata in cui domina silenzio e solitudine
La vigilia di Pasqua è una giornata in cui dominano silenzio e solitudine. Ma c'è chi veglia nella fede: è Maria. "Maria ai piedi della Croce non perde la fede. Imitare Maria significa avere fiducia nel Signore anche, e soprattutto, nel momento della tribolazione". Così padre Alberto Valentini, mariologo monfortano. "La Beata Vergine e il discepolo amato - sottolinea - possono essere rappresentati dagli operatori sanitari e da tutti coloro che, in questo tempo così drammatico funestato dalla pandemia, lottano e si impegnano per porre fine a questa piaga".

Ccee: "Accendere questa sera una candela davanti alla finestra"
Una piccola fiamma per un grande messaggio di speranza: questo il significato della candela che i cattolici sono invitati ad accendere questa sera, vigilia di Pasqua, davanti alla finestra. L’invito arriva dai Cardinali Angelo Bagnasco e Jean-Claude Hollerich, rispettivamente presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee) e presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (Comece). "È un piccolo ma simbolico gesto di speranza - si legge in una nota pubblicata sul sito del Ccee - in questo momento storico e drammatico in cui milioni di persone in Europa e nel resto del mondo sono colpite da grande sofferenza e incertezza causate dalla pandemia del Covid-19".

Mons. Bressan: "Far risuonare il messaggio della vittoria di Dio sulla morte"
In Lombardia risuona oggi con forza la preghiera ecumenica. "L’annuncio della Pasqua, della morte e resurrezione di Gesù Cristo -  spiega mons. Luca Bressan, vicario episcopale della diocesi di Milano - cade quest’anno in un momento difficile della nostra vita, che ci vede tutti prigionieri e impauriti per la scia di morte e di lacrime che l’emergenza sanitaria creata dal coronavirus ha seminato nelle nostre terre". "Le Chiese cristiane  aggiunge - sentono ancora più urgente il compito di far risuonare il messaggio della vittoria di Dio sulla morte".

"Sindone ci dice di non perdere la speranza"
"Questo Volto sfigurato dalle ferite comunica una grande pace. Il suo sguardo non cerca i nostri occhi ma il nostro cuore, è come se ci dicesse: abbi fiducia, non perdere la speranza; la forza dell'amore di Dio, la forza del Risorto vince tutto. #SacraSindone". Lo scrive Papa Francesco in un tweet, nel giorno dell'ostensione straordinaria della Sacra Sindone voluta nel pomeriggio - alle 17 - dall'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, durante una preghiera per il sabato santo durante l'emergenza coronavirus.

Via Crucis. Boom di ascolti, quasi 8 milioni di telespettatori
Boom di ascolti per il 'Rito della Via Crucis', celebrato da Papa Francesco in piazza San Pietro, che su Rai1 ha ottenuto 7.927.000 telespettatori e uno share del 25,57% conquistando il prime time di ieri sera.
Condividi