Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/corte-suprema-trump-1260f8bb-01a8-432a-9e15-cf50ccc89a22.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

​Media Usa: Trump avrebbe scelto la cattolica Amy Coney Barrett alla Corte Suprema

L'ufficialità arriverà nelle prossime ore, ma tutte le fonti riportate dai media statunitensi hanno riferito che la decisione è stata presa

Condividi
Donald Trump avrebbe ormai scelto con chi rimpiazzare la giudice Ruth Bader Ginsburg alla Corte Suprema: Amy Coney Barrett, giudice della corte d'Appello di Chicago ed ex assistente del defunto giudice conservatore della Corte Suprema Antonin Scalia, nota per le sue posizioni antiabortiste.

L'ufficialità arriverà nelle prossime ore, ma tutte le fonti riportate dai media statunitensi hanno riferito che la decisione è stata presa.

Ginsburg, morta a 87 anni, icona delle battaglie per i diritti civili, verrà sostituita dalla 48enne Barrett, conservatrice, ultra cattolica, contraria all'aborto. Una scelta che galvanizza l'elettorale religioso radicale, su cui Trump ancora punta, come 4 anni fa, per la rielezione. Anche se il suo entourage non esclude un ripensamento all'ultimo minuto. 

La sostituzione di un giudice della Corte che con le sue sentenze indirizza il diritto Usa, e che con questa nomina diventerebbe a maggioranza conservatrice, a così poco tempo dal voto è un fatto senza precedenti, ma i repubblicani hanno tutti i numeri per far passare la nomina nonostante le proteste dei democratici. 

Le stesse fonti non escludono comunque che il presidente possa cambiare idea all'ultimo minuto. L'annuncio ufficiale è atteso per domani nel pomeriggio.
Condividi