POLITICA
Dl Rilancio
Dadone: "Pa. Sw al 50% fino a 31/12". Bonafede: "Fondi e assunzioni per far ripartire giustizia"
"La portata e la capillarità delle misure hanno pochi precedenti. Ora approviamolo il Decreto in Aula, guardando già a quello Semplificazione". Così su Twitter il capo politico M5S, Vito Crimi
M5s: "Aumento pensioni di invalidità conquista sociale"
"Siamo veramente felici dell'approvazione del provvedimento che porta le pensioni d'invalidità a 516 euro. L'innalzamento del contributo è frutto di un lavoro trasversale grazie al quale siamo riusciti ad approvare l'aumento. Si tratta di un percorso costruito con determinazione, come dimostra l'emendamento al Decreto Rilancio a prima firma Mara Lapia. Dopo diversi anni di assoluto immobilismo, abbiamo dimostrato che, se c'è la volontà politica, è possibile cambiare le cose in meglio. Innalzate le pensioni di invalidità, con un lavoro trasversale siamo riusciti ad approvare l'aumento, un lavoro che abbiamo sempre portato avanti come dimostra l'emendamento a mia prima firma. Il MoVimento 5 Stelle è sempre stato vicino a chi è in difficoltà e continueremo a legiferare per dare una mano concreta a chi in questi anni si è sentito troppo spesso abbandonato dalla politica. E' questa la nostra missione e andremo avanti con impegno e determinazione per realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati. I nostri connazionali potranno fruire di un sostegno piu' dignitoso per poter andare avanti: si tratta di una questione di civiltà e di una conquista sociale". Lo dichiarano gli esponenti del MoVimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera.
Bonafede: "Fondi e assunzioni per far ripartire la giustizia"
"Importanti novità sul dl rilancio! Alla Camera sono stati approvati ulteriori miglioramenti che ci consentiranno di rilanciare il sistema giustizia in questa nuova fase che sta vivendo il Paese. È stato approvato uno stanziamento di ulteriori 20 milioni per consentire il pagamento degli avvocati nella loro importante opera di gratuito patrocinio svolta a favore di tutti coloro che non possono permettersi di sostenere le spese legali". Lo sottolinea il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede su Facebook.
"Assunzioni semplificate per gli uffici giudiziari: un'iniezione di risorse cruciale per far ripartire le macchina della giustizia dopo un periodo di fermo imposto dalla pandemia. 650 nuove assunzioni, tramite lo scorrimento delle graduatorie, per il personale della polizia penitenziaria che svolge un ruolo cruciale per la sicurezza di tutti i cittadini. Salviamo quelle che in questo particolare periodo si sono dimostrate le buone pratiche nell'applicazione della tecnologia sulla giustizia: un'importante innovazione condivisa con tutti gli addetti ai lavori. Così anche la giustizia riparte, questo è un vero rilancio!", conclude.
Pa in smart working al 50% fino a fine anno
"La rivoluzione è in atto, smart working prorogato e lavoratori delle Pa che rientrano in sicurezza al lavoro. Approvato l'emendamento della collega e amica Vittoria Baldino che proroga fino al 31 dicembre 2020 il lavoro agile per il 50% dei dipendenti che svolgono attività eseguibili da remoto e introduce il Piano organizzativo del lavoro agile, con il quale dal 1° gennaio 2021 la percentuale salirà ad almeno il 60%". Così su facebook la ministra della Pa, Fabiana Dadone, che continua: "Istituiamo, inoltre, l'Osservatorio del lavoro agile per raccogliere dati e informazioni fondamentali e permettere di programmare al meglio le future politiche organizzative delle Pa e lo sviluppo delle performance di dirigenti e personale. Nel frattempo, con le organizzazioni sindacali abbiamo portato avanti il confronto sul protocollo di sicurezza perchè i dipendenti pubblici possano rientrare in piena tutela e continuare a dare il proprio contributo in questa fase di rilancio del Paese. La pandemia ha avuto un impatto cruciale che sta già trasformando e trasformerà gli assetti sociali, economici, ambientali e delle politiche pubbliche. Il lavoro agile è parte integrante di questa trasformazione e chi lo nega o ne derubrica la portata a elemento di polemica politica non ha capito nulla o fa finta di non capire", conclude.
Piarulli: "Nuove assunzioni in Polizia Penitenziaria"
"Nel Decreto Rilancio è prevista l'assunzione di 650 allievi agenti di Polizia penitenziaria attraverso lo scorrimento della graduatoria degli idonei del concorso pubblico indetto l'11 febbraio 2019 con procedure semplificate. E' solo un passo, che viene dopo altri compiuti dal MoVimento 5 Stelle e dal ministro Bonafede: dall'inizio della legislatura è partito un piano di assunzioni di personale in tutto il comparto giustizia, già in parte realizzato, e di edilizia carceraria e giudiziaria". Lo scrive in un post su Facebook Bruna Piarulli (M5S), membro della Commissione giustizia del Senato e presidente della Commissione d'inchiesta Forteto.
Pd: "Bene nostri emendamenti su filiere agricole"
"Siamo soddisfatti dall'accoglimento di un emendamento Del Partito Democratico su riformulazione del Governo - che propone l'esonero dei versamenti contributivi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro per le tutte quelle filiere agricole particolarmente colpite da emergenza coronavirus. Si tratta di un sostegno concreto per tante imprese del nostro agro alimentare rivelatesi particolarmente importanti durante la fase più dura del lockdown e che devono essere supportate per il futuro rilancio del settore. Bene da parte del Governo anche il riconoscimento di una indennità di 950 euro ai lavoratori autonomi della pesca a cui abbiamo particolarmente tenuti con nostri emendamenti e frutto della lavoro di sinergia tra i gruppi di maggioranza. Continuiamo il nostro lavoro per ridare nuove opportunità di crescita e sviluppo del settore" . Lo dichiara la capogruppo democratica in commissione Agricoltura alla Camera Antonella Incerti.
Bonomo: "Bene incentivi auto"
"Le misure approvate in commissione a sostegno dell'automotive, e gli incentivi al rinnovo del parco auto, sono importanti per la ripresa, e vanno senz'altro nella giusta direzione. Non possiamo lasciare da soli i tantissimi lavoratori e le aziende del settore auto. Da più di un anno stiamo seguendo, come gruppo Pd in commissione Attività produttive, la crisi della filiera dell'automotive che purtroppo dopo il lockdown si è acuita. Sono soddisfatta, da componente della commissione e da piemontese, del risultato ottenuto in accordo con la maggioranza, che ha portato all'approvazione dell'emendamento, a firma del collega Benamati e da me sottoscritto, sulla rottamazione delle autovetture e sull'incentivazione per i nuovi acquisti. Una misura importante che vuole fronteggiare un'emergenza che ha numeri drammatici in un settore, quello dell'auto e della sua componentistica, che è portante per l'economia italiana". Lo dichiara Francesca Bonomo, deputata del Partito democratico.