ECONOMIA
Bce chiude i rubinetti
Grecia, Standard & Poor's taglia il rating del debito da B a B-
L'agenzia ammonisce: il rating rimane ancora sotto osservazione con possibilità di un uletriore declassamento. "Tempi incerti su accordo sul debito aggravano la situazione"
La decisione arriva dopo che la Banca Centrale Europea ha dichiarato che non accetterà più i titoli governativi come garanzia di finanziamento per le banche del paese e mentre tra Atene e gli altri paesi dell'Eurozona le posizioni sembrano restare ancora lontane sul come risolvere la questione dell'inebitamento greco.
Proprio questa incertezza sui tempi e sui modi di un accordo per il debito greco rischiano di aggravare ulteriormente la situazione di Atene e, "nel peggiore degli scenari" portare all'uscita della Grecia dall'unione economica e monetaria. Questo scrive Standard and Poor's nella nota con la quale tagliano il rating greco. "Il prolungamento delle trattative con i creditori potrebbe portare a ulteriore pressione sulla stabilità finanziaria", dice S&P sotto forma di prelievi agli sportelli fino a limitazioni al controllo dei capitali".