ECONOMIA
L'intervista
Grecia, vicepresidente Commissione Ue: "Forse necessario un terzo salvataggio"
Valdis Dombrovskis lo ha riferito in un colloquio con media lettoni
L'"instabililtà finanziaria" della Grecia
Dombrovskis ha spiegato che il premier Alexis Tsipras deve affrontare una situazione diversa da quella del suo predecessore Samaras e potrebbe non avere quindi le stesse opzioni di quest'ultimo. "Col governo precedente si stava discutendo su come riportare la Grecia sul mercato, o attraverso un accordo cautelativo oppure con una linea di credito. Ma ora questo scenario sembra meno probabile, considerando l'instabilità finanziaria" del Paese ellenico, ha detto il vice presidente della Commissione.
La smentita di Bruxelles
Simone Boitelle, portavoce del presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, fa però sapere che i Paesi dell'Eurozona non stanno discutendo il lancio di un terzo piano di salvataggio per la Grecia. Oltre a Dombrovskis ne aveva parlato anche il ministro delle Finanze spagnolo Luis de Guindos, parlando di un piano tra i 30 e i 50 miliardi di euro.
Varoufakis: restituiremo prestito a Fmi
La Grecia restituirà un prestito di 1,5 miliardi al Fondo Monetario Internazionale entro marzo. "Siamo fiduciosi che ripagheremo in pieno il debito, in particolare quello nei confronti del Fmi - dice Varoufakis in una intervista alla tv greca - e avremo abbastanza liquidità per il mese di aprile".