Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/il-Papa-a-Villa-Borghese-amicizia-sociale-si-fa-nella-gratuita-877338cf-ff74-4239-8870-5f7d73c94c75.html | rainews/live/ | true
MONDO

visita a sorpresa

Roma, il Papa a villa Borghese: "L'amicizia sociale si fa nella gratuità"

L'intervento di Francesco all'incontro per la "La Giornata della Terra" 

Papa - Twitter @RobertoCalvaresi
Condividi
"Sentendo voi parlare mi sono venute due immagini: il deserto e la foresta. Io ho pensato: questa gente, tutti voi, prendono il deserto per trasformarlo in foresta. Vanno dove c'è deserto e non c'è speranza, e fanno cose che fanno diventare foresta questo deserto". Così Papa Francesco si è rivolto ai partecipanti al "Villaggio per la Terra", da lui visitato a Villa Borghese. "La foresta è piena di alberi, è piena di verde, ma troppo disordinata. Però così è la vita. E passare dal deserto alla foresta è un bel lavoro che voi fate. Voi trasformate deserti in foreste".

Il Papa si è soffermato poi sui pericoli del gioco d'azzardo e il dolore perchè "tanta gente perde tutto lì". A Buenos Aires - ha detto Bergoglio - ho visto anziani che andavano alla banca a prendere la pensione e poi subito al casino'".

"E poi - ha aggiunto - c'è un'altra cosa che ha a che fare con il gioco, con lo sport anche con l'arte: la gratuità. L'amicizia sociale si fa nella gratuità. E questa saggezza della gratuità si impara col gioco, con lo sport, con l'arte, con la gioia di essere insieme, con l'avvicinamento. E' una parola da non dimenticare in questo mondo in cui sembra che se tu non paghi non puoi vivere".
Condividi