Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/inps-poletti-non-sono-previsti-interventi-il-sistema-sostenibile-e9797bf4-653f-4040-a471-c013798d6010.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Pensioni

Inps, Poletti: "Non sono previsti interventi, il sistema è sostenibile"

"Interventi non sono previsti - ha sottolineato Poletti a margine di un convegno alla Camera - perchè le risorse che fanno fronte alla situazione sono già definite e c'è il bilancio dello Stato che garantisce la copertura finanziaria"

Condividi
Non sono previsti interventi del governo per sostenere l'Inps, anche perché il sistema pensionistico è "assolutamente sostenibile". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, dopo l'allarme della Corte dei conti sul patrimonio netto dell'Inps, che nel 2015 è stato in rosso per la prima volta nella storia dell'istituto. "Interventi non sono previsti - ha sottolineato Poletti a margine di un convegno alla Camera sulla presentazione del rapporto "Il bilancio del sistema previdenziale italiano - perché le risorse che fanno fronte alla situazione sono già definite e c'è il bilancio dello Stato che garantisce la copertura finanziaria. Poi il confronto su come migliorare le performance è sempre aperto: il dialogo tra il governo e l'Inps è all'ordine del giorno ogni giorno".

"Voucher, fisseremo data per referendum Cgil"
Il governo stabilirà la data per il referendum su voucher e appalti chiesto dalla Cgil, rispettando la legge, ha poi affermato Poletti. "Rispetteremo la legge - ha detto Poletti parlando del referendum - e lo fisseremo certamente".

"Riforma Fornero vista come ingiustizia dai cittadini"
"La riforma pensionistica che ha innalzato di molto l'età di pensionamento è considerata dai cittadini come un'insopportabile ingiustizia, credo che dovremo trovare le forme e le modalità per affrontare questo tema", ha aggiunto Poletti. "Abbiamo un problema sul quale fare una riflessione generale".
Condividi