Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/kerry-a-baghdad-a-sorpresa-il-mondo-elimina-isis-pinotti-noi-altra-strada-3efd7fcd-e7d0-4a1e-b3b3-6b707470205d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Visita a sorpresa

Kerry visita Baghdad a sorpresa: "Il mondo eliminerà l'Isis"

Il segretario di Stato Usa nella capitale: "Non rimarremo a guardare". Il ministro Pinotti: "Gli Stati Uniti hanno scelto i raid aerei, per noi un'altra strada". Bomba a Baghdad, almeno 19 morti

John Kerry (AP Photo)
Condividi
Blitz del segretario di Stato Usa in Iraq. In una visita lampo a Baghdad, John Kerry fa il punto della lotta contro lo Stato islamico: "Si sta facendo un duro lavoro, ma siamo solo all'inizio", ha detto. Kerry ha poi definito "incoraggiante" la costituzione di un nuovo governo iracheno "più inclusivo", un passaggio fondamentale per rendere efficace l'intera strategia anti jihadisti. Intanto a Baghdad la tensione è altissima: un'autobomba è esplosa vicino al mercato della capitale, provocando 19 morti. 

"No a cooperazione con l'Iran"
Durante la visita, Kerry ha ribadito che l'Iraq non ha chiesto agli Stati Uniti l'invio di truppe americane, né di altre forze. Quanto alla lotta contro i militanti dello Stato islamico, il segretario di Stato smentisce ogni ipotesi di alleanza, anche indiretta, con l'Iran: "Non c'è alcun coordinamento o cooperazione sul fronte militare con l'Iran nella lotta contro l'Isis. E gli Usa non hanno intenzione di farlo in futuro".

Pinotti: "Noi scegliamo altra strada"
Intanto da Milano il ministro della Difesa, Roberta Pinotti ha ribadito la necessità di "sostenere e rafforzare quegli attori locali che possono fermare l'Isis all'interno del proprio territorio". Pinotti ha poi ricrodato: "L'America ha scelto di attuare dei raid aerei, noi abbiamo scelto un'altra strada che vede, ad esempio, l'invio di aerei da rifornimento, che non sono un bene molto diffuso, e l'utilizzo delle nostre capacità addestrative". 
Condividi