MONDO
Visita a sorpresa
Kerry visita Baghdad a sorpresa: "Il mondo eliminerà l'Isis"
Il segretario di Stato Usa nella capitale: "Non rimarremo a guardare". Il ministro Pinotti: "Gli Stati Uniti hanno scelto i raid aerei, per noi un'altra strada". Bomba a Baghdad, almeno 19 morti
"No a cooperazione con l'Iran"
Durante la visita, Kerry ha ribadito che l'Iraq non ha chiesto agli Stati Uniti l'invio di truppe americane, né di altre forze. Quanto alla lotta contro i militanti dello Stato islamico, il segretario di Stato smentisce ogni ipotesi di alleanza, anche indiretta, con l'Iran: "Non c'è alcun coordinamento o cooperazione sul fronte militare con l'Iran nella lotta contro l'Isis. E gli Usa non hanno intenzione di farlo in futuro".
Pinotti: "Noi scegliamo altra strada"
Intanto da Milano il ministro della Difesa, Roberta Pinotti ha ribadito la necessità di "sostenere e rafforzare quegli attori locali che possono fermare l'Isis all'interno del proprio territorio". Pinotti ha poi ricrodato: "L'America ha scelto di attuare dei raid aerei, noi abbiamo scelto un'altra strada che vede, ad esempio, l'invio di aerei da rifornimento, che non sono un bene molto diffuso, e l'utilizzo delle nostre capacità addestrative".