MONDO
Gentiloni: "Approvato quello che ci è stato chiesto dal governo libico"
Migranti, via libera del Cdm alla missione italiana in Libia
"Un passo in avanti nel contributo italiano alla capacità delle autorità libiche di condurre la loro iniziativa contro gli scafisti e rafforzare la capacità di controllo delle frontiere e del territorio nazionale"
La missione di supporto alla guardia costiera libica "può dare un contributo molto rilevante non solo al contrasto dei mercanti di esseri umani ma per governare i flussi migratori" con conseguenze importanti anche per l'Italia, ha detto il premier Paolo Gentiloni illustrando, dopo il consiglio dei ministri, la delibera approvata. "Quello che abbiamo approvato è né più né meno quanto richiesta dal governo" libico.
Passo avanti per stabilizzazione
La missione italiana va considerata come un "passo in avanti nel contributo italiano alla capacità delle autorità libiche di condurre la loro iniziativa contro gli scafisti e di rafforzare la loro capacità di controllo delle frontiere e del territorio nazionale. È un pezzo di percorso della stabilizzazione della Libia a cui l'Italia sente il dovere di parteciparvi", ha detto Gentiloni.
Passo avanti nella stabilizzazione del Paese
La missione italiana di supporto alla Guardia costiera libica è "un passo in avanti nel contributo italiano alla capacità delle autorità libiche di condurre la loro iniziativa contro gli scafisti e rafforzare la capacità di controllo delle frontiere e del territorio nazionale". Lo ha detto Paolo Gentiloni al termine del Cdm. "E' un pezzo di percorso di stabilizzazione della Libia al quale l'Italia è particolarmente affezionata", ha sottolineato il presidente del Consiglio.
Auspico il più largo consenso Parlamento
"Mi auguro" che il via libera del governo alla missione di supporto alla Guardia costiera libica "possa avere il consenso più largo del Parlamento, e che venga considerato per le sue caratteristiche: un'azione a supporto alle autorità libiche, che può avere conseguenze importanti per il contesto italiano e per ridurre il traffico orrendo di esseri umani che arriva fin sulle nostre coste", ha aggiunto Gentiloni.
Tripoli conferma richiesta supporto a Italia
"Nel quadro degli sforzi compiuti dal governo italiano per sostenere e rafforzare le capacità della Guardia costiera libica, il Consiglio presidenziale del governo di accordo nazionale ha chiesto al governo italiano un sostegno tecnico, logistico e operativo, per aiutare la Libia nella lotta al traffico di essere umani e salvare la vita dei migranti", dichiara il ministro degli Esteri del governo di Sarraj.
Macron propone un vertice a quattro
Un vertice tra Francia, Italia, Germania e Spagna è stato proposto per fine agosto dal presidente francese, Emmanuel Macron, sull'emergenza migratoria.