Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/marchionne-fca-landini-accordo-bonus-f659261e-077d-44ab-a3b7-7d3bc9722f28.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Novità al Lingotto

Fca, Marchionne annuncia l'intesa con i sindacati. Landini all'attacco dell'accordo

La svolta voluta dall'ad prevede la partecipazione agli utili da parte dei dipendenti. Per gli operai previsto il bonus variabile. Il leader Fiom: "Cancellato il nostro ruolo"

Condividi
Fca e sindacati hanno sottoscritto un verbale d'intesa per l'adozione del nuovo sistema retributivo presentato dall'amministratore delegato Sergio Marchionne. L'azienda fa notare che la rapidità dell'intesa dimostra "la bontà di quanto proposto" e "la qualità dei rapporti con i sindacati firmatari che hanno seguito questo percorso". Fca e sindacati hanno effettuato "un approfondito esame" sul nuovo sistema retributivo premiale.

Dipendenti "più coinvolti"
"Tale sistema - si legge nel verbale d'intesa - si inquadra nel processo di modernizzazione delle relazioni sindacali intrapreso dalle parti con la sottoscrizione del contratto collettivo nel 2011 e prevede il pieno coinvolgimento delle persone di Fca nel perseguimento e nel raggiungimento degli obiettivi del piano industriale dell'azienda". I prossimi incontri per gli "approfondimenti tecnici e applicativi" sono previsti il 6 e 13 maggio.

L'ira di Landini
L'annuncio di Marchionne "cancella il ruolo del sindacato riducendolo a spettatore notarile" e "finge una partecipazione dei lavoratori ai destini aziendali su cui invece non hanno alcuna possibilità di parola". Così il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, commenta il nuovo sistema retributivo comunicato dall'ad di Fca.
Condividi