MONDO
Cuba
Media Usa: "Fidel Castro è morto". Smentita conferenza stampa a L'Avana
I quotidiani americani: "Fidel non era presente nemmeno per il rientro degli 'eroi di Miami'". Un portavoce ufficiale del Centro Stampa Internazionale (Cpi) della capitale cubana ha smentito che sia stata convocata una conferenza stampa a L'Avana
Conferenza stampa
Il giornale ha reso noto di aver preso contatto con l'ufficio stampa governativo a L'Avana dove una fonte ha confermato che per oggi è prevista una conferenza stampa a cui è invitata la stampa nazionale e straniera, ma di cui non è stato precisato l'argomento. L'ipotesi di una possibile morte di Castro, formulata per la verità più volte negli anni passati, è stata subito riproposta su Twitter e su altri social network.
Smentita la notizia della conferenza stampa
Ma un portavoce ufficiale del Centro Stampa Internazionale (Cpi) della capitale cubana ha smentito che sia stata convocata una conferenza stampa per questo pomeriggio, contrariamente a quanto affermato da alcuni media.
La dissidente Sanchez "Imparare a vivere senza Fidel"
Ad alimentare la notizia della presunta morte dell'ex leader cubano, anche il giornale online '14medio', fondato dalla famosa blogger e dissidente cubana Yoani Sanchez, che ha pubblicato un reportage "Aprender a vivir sin Fidel Castro", imparare a vivere senza Fidel Castro, in cui si rilanciano "le voci che negli ultimi giorni circolano sulla morte" del lider maximo cubano. "Imparare a vivere senza Fidel Castro è stata una cosa a cui si sono dovuti abituare molti cubani durante questi anni di convalescenza del lider maximo, ma in questi ultimi giorni le voci sulla sua morte sono tornate a farsi sentire" si legge sul giornale che raccoglie le opinioni di molti cubani che commentano queste voci. "Potrebbe essere morto da tempo e stanno aspettando il momento di dare la notizia", ha detto un contadino di 28 anni che parla di Fidel già al passato. "Io l'ho visto una volta che passava di qui in jeep, però allora era un uomo pieno di energia", ha aggiunto.
Fidel non era presente per il rientro degli "eroi di Miami"
Nel diffondere la notizia i media di Miami hanno ricordato la lunga assenza pubblica di Fidel, non presente neppure in dicembre quando sono tornati a L'Avana i tre cubani a lungo in carcere negli Usa per spionaggio. Un altro giornale digitale del dissenso, El Diario de Cuba, ha pubblicato un servizio da Santiago de Cuba in cui si sostiene che il governo "ha proibito la circolazione delle persone nella zona del cimitero di Santa Ifigenia dove presumibilmente è stata costruita la futura tomba di Fidel Castro". Essa si troverebbe, hanno detto fonti non identificate al giornale, quasi al lato di quella di Josè Martì.
L'ultima volta in pubblico un anno fa
Dopo aver ceduto il potere al fratello Raul nel 2006, il Lìder Maximo non appare in pubblico ormai da un anno: è stato visto l'ultima volta fuori dalla sua residenza l’8 gennaio 2014, in occasione della visita a un’esposizione in omaggio al pittore cubano Wilfredo Lam, nella galleria dell’artista Kcho (Alexis Leiva). Anche ambienti degli esuli cubani a Miami hanno riferito di "tensioni" tra i familiari di Fidel Castro e i militari cubani che avvalorerebbero la tesi che l'ex presidente sia morto.
Liberati 35 prigionieri
Nelle ultime 48 ore, a Cuba, sono stati liberati 35 prigionieri politici nell'ambito della distensione avviata dall'accordo di metà dicembre con gli Stati Uniti per il superamento dell'embargo e l'avvio dei rapporti diplomatici.
Militari cubani tornano dal Venezuela
Centinaia di militari cubani starebbero tornando sull'isola dal Venezuela e c'è grande movimento negli aeroporti con circa 800 cubani che stanno partendo per L'Avana. Lo riferisce il giornale digitale del dissenso 'Diario de Cuba', riportando dei post pubblicati su Twitter dall'ex deputato dell'Assemblea Nazionale ed ex governatore dello stato di Monagas, José Briceño, in riferimento alle voci della morte di Fidel Castro. Secondo il politico, l'esercito cubano avrebbe ricevuto l'"ordine" di tornare sull'isola e aerei "carichi di cubani stanno continuano a lasciare l'aeroporto" di Caracas. Il giornale riferisce inoltre che esuli cubani a Miami hanno riferito di "tensioni" tra i familiari di Fidel Castro e i militari cubani e hanno notato che quest'anno il fratello, Raul Castro, non ha festeggiato l'anniversario della rivoluzione se non visitando cimiteri.
Anche Maduro a Cuba
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro si sarebbe recato a L'Avana per una visita non pianificata e poco pubblicizzata. Lo riferisce il Daily Mail in riferimento alla notizia della presunta morte di Fidel Castro, ipotizzando che l'annuncio del decesso del 'leader maximo' potrebbe essere dato presto.