MONDO
Conflitto israelo-palestinese
Medio Oriente, Netanyahu: "Israele pronto a collaborare con al-Sisi"
Israele pronto a collaborare con Egitto e altri Paesi arabi. Il primo ministro replica all'offerta del presidente egiziano che si è offerto per mediare e "risolvere un problema durato fin troppo"
Per il presidente egiziano esisterebbe una concreta possibilità di stabilire “una pace reale, la sicurezza e la stabilità tra israeliani e palestinesi se c’è l’accettazione vera degli sforzi arabi e internazionali” e “ se voi avete fiducia in me”, ha aggiunto, rivolgendosi direttamente a Israele. Al-Sisi ha poi invitato i palestinesi a “unire le differenti fazioni per raggiungere al più presto la riconciliazione”. "Se tutti noi insieme - ha concluso - con uno sforzo e con volontà e dedizione autentiche, troviamo una soluzione a questa questione e diamo speranza ai palestinesi e sicurezza agli israeliani, allora vi dico che scriveremo una nuova pagina".
Netanyahu: “Israele pronto a collaborare con al-Sisi”
“Israele è disposto a partecipare assieme all’Egitto e ad altri Paesi arabi per portare avanti il processo diplomatico e la stabilità nella regione”. Non ha tardato ad arrivare la risposta del premier israeliano Benjamin Netanyahu che ha “apprezzato l’operato di Sisi” e ha detto di essere “incoraggiato dalla leadership che lui mostra in questa questione così importante”.