MONDO
Il premier ungherese: Renzi nervoso, è in difficoltà
Migranti. Orban minaccia azioni legali contro Ue su quote obbligatorie
"Ci sarà un serio dibattito legale sul fatto che una popolazione straniera possa essere imposta sul popolo di uno Stato membro dell'Ue contro il suo volere", ha spiegato alla radio di Stato
Ci sarà un serio dibattito legale sul fatto che una popolazione straniera possa essere imposta sul popolo di uno Stato membro dell'Ue contro il suo volere", ha detto Orban. "Ci sarà una grande battaglia, e per questo dobbiamo modificare la Costituzione", ha aggiunto. Decidere se accettare i migranti, per il premier ungherese, spetta agli Stati sovrani, quindi la sua intenzione è cambiare la Costituzione per vietare l'insediamento dei migranti.
Il premier ungherese poi sull'emergenza migranti, facendo riferimento allItalia, in particolare a Renzi, attacca:"La politica italiana è su un terreno difficile, l'Italia ha problemi di bilancio mentre deve far fronte ad arrivi di massa di migranti: il primo ministro italiano ha buoni motivi per essere nervoso". La stilettata al premier italiano arriva dopo quella del suo ministro degli Esteri Peter Szijjarto, che ieri ha detto che Roma non rispetta le regole dell'area Schengen in termini di accoglienza dei migranti.
"Ci sono buone ragioni per dar loro solidarietà e amicizia" ha rincarato Orban, "ma ciò non toglie che l'Italia non rispetta i requisiti di Schengen". "E' un compito difficile, ma non impossibile" ha proseguito il premier ungherese, aggiungendo che l'Europa non dà l'assistenza necessaria all'Italia.
La replica del premier italiano non si è fatta attendere: "Io ho detto una cosa che non ha fatto felice Orban: o l'Ue prende atto dei provvedimenti che l'Ue stessa ha firmato e quindi anche l'Ungheria inizia a farsi carico dei migranti o sai che c'è? Il presidente del Consiglio italiano comunica ufficialmente che metterà il veto sui qualsiasi bilancio che non contempli uguali oneri e onori".