Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ndrangheta-arresti-lamezia-0a92eb95-eed5-4a62-8898-96d391eb19f5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Criminalità organizzata

Lamezia, 'Ndrangheta, decine di arresti per omicidio ed estorsioni

Operazione della polizia contro le cosche Iannazzo e Cannizzaro Daponte, che operano nel territorio lametino

Condividi
La Polizia di Stato ha lanciato una vasta operazione nei confronti delle cosche di 'ndrangheta Iannazzo e Cannizzaro Daponte, operanti nel territorio di Lamezia. L'indagine, condotta dagli uomini della Squadra mobile e coordinata dalla Dda, ha permesso di definire gli equilibri e le dinamiche criminali dell'entroterra lametino. Trentasei gli arresti eseguiti per i reati di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, danneggiamento e detenzione illegale di armi ed esplosivo.

In particolare, è stato accertato l'accordo, formalizzato attraverso veri e propri "summit mafiosi", tra la cosca Iannazzo e quella Giampà di spartizione dei proventi del racket, secondo un collaudato sistema operativo. Vengono poi contestati anche omicidi nell'ambito della guerra di mafia che ha insanguinato, anche recentemente, Lamezia Terme. Arrestati anche un noto imprenditore del settore della grande distribuzione alimentare, ritenuto organico del clan mafioso.
Condividi