Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/obama-isis-iran-nuova-fase-cd322178-33d5-4944-bcfc-31b0bd70d2fa.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

Isis: "Al Baghdadi è vivo anche se ferito". Obama: "Via a una nuova fase"

Il presidente americano ricorda però che la battaglia contro i miliziani richiede ancora molto tempo. E sull'Iran: "L'importante è che non abbiano armi nucleari"

Condividi
Il leader dell'Isis, Abu Bakr al Baghdadi è vivo, anche se nei raid aerei compiuti dalla coalizione guidata dagli Usa tra venerdì e sabato sarebbe rimasto gravemente ferito. Lo afferma una dichiarazione apparsa su Twitter da un account che si presenta come quello di Abu Muhammad al Adnani, portavoce dell'Isis. Esperti occidentali di terrorismo sottolineano che l'account potrebbe essere falso. Al momento non è possibile verificare in maniera indipendente l'autenticità della dichiarazione attribuita ad Adnani.

Obama: "Ora inizia nuova fase"
Con l'invio di altri militari Usa in Iraq la lotta all'Isis entra in una nuova fase. Lo ha affermato il presidente Barack Obama. "Piuttosto che mirare a fermare semplicemente l'avanzata dell'Isis, ora siamo in grado di passare all'offensiva", ma "ci vorrà del tempo", ha affermato Obama in un'intervista a "Feca" the Nation della Cbs.

Il rapporto con Teheran
"La nostra maggiore priorità rispetto all'Iran è accertarci che non ottengano l'arma nucleare", ha detto Obama. "Sono stato molto chiaro, in pubblico e in privato, non colleghiamo in alcun modo il negoziato sul nucleare alla questione dell'Isis", ha poi affermato nell'intervista.
Condividi