MONDO
Il caso
Alta tensione a St. Louis per la morte del ragazzo nero. Obama: "Fare chiarezza"
Michael Brown è stato ucciso da un poliziotto mentre era disarmato. Nuove proteste e scontri in strada. Il presidente: "Non ci sono scuse per gli abusi di potere"
L'inchiesta
Sull'uccisione di Brown l'Fbi ha aperto un'inchiesta. "L'incidente con colpi d'arma da fuoco a Ferguson necessita di un pieno esame", ha detto nei giorni scorsi il segretario americano alla Giustizia Eric Holder. L'inchiesta verrà condotta dagli agenti dell'Fbi di Saint Louis, assieme ai legali del dipartimento dei Diritti Civili del ministero e all'ufficio di Holder.
Obama: "Fare chiarezza sull'accaduto"
E sull'accaduto rompe il silenzio anche il presidente Barack Obama. "Sono stato aggiornato, è necessario stabilire che cosa è accaduto". “Non ci sono scuse" per un
"uso eccessivo della forza" da parte della polizia, afferma Obama, sottolineando che la polizia non dovrebbe essere prepotente con i giornalisti che fanno il loro lavoro. Obama interviene così sulle tensioni a Ferguson, in Missouri, dopo l'uccisione del giovane da parte di un agente e altri episodi analoghi che hanno coinvolto la polizia Usa.