MONDO
Vaticano
Visita del Papa dai profughi in Grecia. Il Pontefice andrà a Lesbo con Bartolomeo I e Tsipras
Visita a breve di Papa Francesco a Lesbo insieme al Patriarca Bartolomeo I per esprimere solidarietà ai profughi. Tsipras e l'arcivescovo di Atene Geronimo accompagneranno i due leader religiosi
Papa Francesco aveva espresso il desiderio di recarsi su un'isola greca per manifestare ai profughi la sua solidarietà. Il Santo sinodo della Chiesa di Grecia, aveva reso noto di aver dato il suo benestare per una visita pontificia a Lesbo.
Il sito di informazione religiosa Il Sismografo aveva anticipato la notizia della visita di Papa Francesco all'isola di Lesbo, insieme al Patriarca Bartolomeo, il 14 aprile a seguito di una proposta da parte di Hyeronimus, arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, che ha avuto poi il sostegno del Santo Sinodo della chiesa Grecia.
Ma sul "possibile viaggio" del Papa a Lesbo per incontrare profughi e migranti, il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, invita "ad attendere comunicazioni ufficiali, sia a proposito di una
decisione definitiva su tale viaggio, sia a proposito del luogo, sia a proposito della data. Al momento - precisa – tali decisioni non sono ancora state prese". "Posso confermare - ha detto padre Lombardi - che esistono contatti con autorità civili e religiose".