Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/riforme-opposizioni-deriva-autoritaria-renzi-arroganza-senza-precedenti-adf458a4-93da-4998-9f35-091355e94a0a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Toninelli (5 Stelle): "Queste riforme aumentano la corruzione"

Riforme, Opposizioni: "Deriva autoritaria, da Renzi arroganza senza precedenti"

Lega Nord, Sel, Fratelli d'Italia, Forza Italia tengono una conferenza stampa congiunta dopo aver deciso di non partecipare alla seduta fiume alla Camera sulle riforme costituzionali.. Brunetta: "Aberrante che Renzi sfidi il parlamento". I 5 Stelle: "Queste riforme aumentano la corruzione"

Condividi
Le opposizioni sono uscite dall'aula per protestare contro la seduta fiume sulle riforme costituzionali. In una conferenza stampa congiunta, Forza Italia, Sel, Lega Nord e Fratelli d'Italia a Montecitorio, hanno accusato Matteo Renzi di "deriva autoritaria".

"Ieri il presidente del Consiglio è venuto alla Camera alle due di notte a fare il bullo, potrà forse convincere i suoi, non convincerà certamente noi", ha detto Renato Brunetta. "L'arroganza del Pd e di Renzi non ha precedenti", ha aggiunto Arturo Scotto (Sel) che annuncia "metteremo in campo iniziative nelle prossime ore in difesa dell'autonomia del Parlamento".

Massimiliano Fedriga della Lega ha aggiunto: "Abbiamo cercato di ascoltare e fare proposte nel merito ma il dato di fatto è che Renzi sta svendendo l'interesse del paese per una sua campagna mediatica, a lui non interessa cosa c'è nella riforma ma esclusivamente riuscire a fare quelle scorrazzate in Aula non rendendosi conto del rischio di questa riforma sbagliata. Non riconosciamo più il presidente del Consiglio come interlocutore. E purtroppo - ha aggiunto l'esponente della Lega riferendosi al Quirinale - anche l'arbitro non ha fischiato il fallo, è iniziata male. Pensavamo che chi presiede le istituzioni fermasse lo scempio ma finora non abbiamo visto ancora nessun intervento, lo diciamo con rammarico".

I 5 Stelle: "Queste riforme aumentano la corruzione"
Il Movimento 5 Stelle tiene una propria conferenza stampa. "Queste riforme aumentano la corruzione e le tasse per gli italiani e limitano la democrazia", argomenta Danilo Toninelli.  Le riforme trasformano il Senato "in una camera di nominati dai politici, i consiglieri regionali sappiamo come negli ultimi anni più della metà siano sotto indagine per corruzione e truffa", aggiunge Toninelli,  denunciando il combinato disposto della riforma con l'Italicum  che è "una dittatura del capo" .
Condividi