ECONOMIA
9 giugno
Arcelor Mittal, sciopero di tutti gli stabilimenti contro il piano esuberi
Piano industriale inaccettabile: martedì si fermano per 24 ore tutti gli stabilimenti, in concomitanza con l'incontro convocato dal ministro Patuanelli con i sindacati
Lo si legge in una nota dei sindacati. "Le segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm, insieme alle strutture territoriali ed alle Rsu del gruppo Arcelor ex Ilva - spiegano - ritengono inaccettabile il piano industriale presentato da Arcelor Mittal al Governo in data 05/06/2020, non ancora ufficializzato alle organizzazioni sindacali, contenente esuberi all'interno dei vari siti".
Monta la rabbia dei sindacati contro Arcelor Mittal dopo le anticipazioni del piano lacrime e sangue per l'Ilva, che non piace nemmeno al governo: ''Il piano che Mittal ha presentato non riflette le volontà del Governo per Taranto e non rispecchia neppure l'accordo del 4 marzo'', aveva dichiarato ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in un'intervista al Tg1.
''Da settembre Mittal ha detto che prima c'è un problema per l'acciaio in generale e poi ha usato la scusa dello scudo penale - continua Patuanelli - e oggi invece dice che il Covid avrà un effetto per ben tre anni sul mercato dell'acciaio''.