Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/stati-uniti-europa-daccordo-confronto-dazi-760866ba-9e17-4f44-9229-2ebee632c01b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Comunicato congiunto firmato da Ross e Malmstroem (Ue)

Stati Uniti ed Europa d'accordo per confronto sui dazi

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk: "Stiamo lavorando duro per un'esenzione totale dell'Ue dai dazi Usa"

Condividi
Stati Uniti e Unione Europea si confronteranno sul tema dei dazi imposti dal governo americano. Il segretario Usa al commercio, Wilbur Ross, e la commissaria europea per il Commercio, Cecilia Malmstroem, hanno pubblicato un comunicato congiunto in cui dicono che stanno cercando "risultati reciprocamente accettabili" sulle tariffe per acciaio e alluminio annunciate dal Presidente Donald Trump nelle scorse settimane.

I due si sono detti d'accordo "nell'avviare immediatamente un processo di discussione con il presidente e l'amministrazione Trump su questioni commerciali di interesse comune, tra cui [le tariffe su] acciaio e alluminio, al fine di individuare risultati accettabili per entrambe le parti, il più rapidamente possibile".

Dopo che il presidente americano ha annunciato le nuove misure protezionistiche (25% sull'acciaio, 10% sull'alluminio) l'Ue ha minacciato un contrattacco, con l'introduzione di dazi, rischiando così di scatenare una guerra commerciale tra i due alleati.

Tusk: cautamente ottimista risposta positiva Usa
"Stiamo lavorando duro per un'esenzione totale dell'Ue dai dazi Usa", e "spero ancora in una risposta positiva da parte di Washington" alla richiesta di evitare una guerra commerciale, "sono cautamente ottimista". Così il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, al vertice tripartito.

"Il nostro obiettivo è evitare un'interruzione delle relazioni con gli Usa e mantenere un commercio mondiale basato sulle regole del Wto", ha sottolineato Tusk, "le esportazioni europee non costituiscono una minaccia alla sicurezza americana".
Condividi