Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/sud-corea-presidente-Park-indagata-per-scandalo-corruzione-a5f32b42-c6ed-41e0-b756-114297b22d51.html | rainews/live/ | true
MONDO

​Sud Corea, presidente Park sarà indagata per scandalo corruzione

Lo annunciano i procuratori, ma non potrà essere incriminata perché gode di immunità

La presidente Park
Condividi
La presidente sudcoreana Park Geun-hye sarà indagata "come sospettata" nello scandalo per corruzione che coinvolge tre persone del suo entourage. Lo hanno reso noto oggi i procuratori sudcoreani che hanno annunciato le incriminazioni per Choi Soon-il, l'amica della presidente arrestata ai primi di novembre con l'accusa accusata di essersi intromessa negli affari di Stato e di aver estorto grandi somme a gruppi industriali, e dei due ex consiglieri persidenziali, An Chong-bum e Chung Ho-sung.

I procuratori hanno poi ricordato che, qualunque sia il risultato della loro indagine, Park "non potrà essere incriminata per nessun reato in qualità di presidente in carica, nel rispetto della Costituzione coreana". Ma, hanno aggiunto, questa immunità non impedisce loro di "continuare ad indagare" sul ruolo della presidente nello scandalo. E' la prima volta che un presidente in carica finisce sotto inchiesta in Corea del Sud dove da settimane si svolgono manifestazioni e proteste di massa per chiedere le dimissioni di Park.
Condividi