Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/terrore-Isis-spinge-Giappone-a-cambiare-costituzione-pacifista-fdc92763-3fef-4cf1-8a7a-0e593216a44d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo l'uccisione di Kenji Goto

Il terrore dell'Isis spinge il Giappone a cambiare la costituzione pacifista

Il primo ministro Shinzo Abe ha annunciato che l'articolo 9, che limita fortemente la possibilità del Giappone di utilizzare forze militari, verrà emendato per permettere la protezione delle vite e delle proprietà di cittadini giapponesi anche all'estero

Condividi
Il primo ministro Shinzo Abe è determinato: il Giappone non si arrenderà al terrore jihadista. Per questo, dopo l'esecuzione del contractor Haruna Yukawa e quella del reporter freelance Kenji Goto, intende discutere la possibilità che le forze militari del Paese intervengano per salvare cittadini in pericolo all'estero. Si tratterebbe dunque di modificare la rigidissima Costituzione di impronta pacifista scritta nel 1946, alla fine della seconda guerra mondiale, assecondando in qualche modo le pressioni dei vincitori statunitensi. L'articolo 9 infatti impone che l'esercito nipponico sia principalmente utilizzato per l'autodifesa e possa intervenire solo sul territorio nazionale e solo dopo un attacco diretto. Interpretazione estensiva applicata in seguito alla Guerra di Corea, perché letteralmente l'articolo 9 impedirebbe al Giappone di avere un esercito.

"Tutelare la sicurezza dei cittadini giapponesi è responsabilità del governo e io sono la persona che ha la responsabilità maggiore" ha detto Abe davanti a una commissione parlamentare, dopo che nei giorni scorsi aveva più volte lamentato l'impossibilità d'effettuare operazioni all'estero per proteggere le vite dei giapponesi.

"Il Partito liberaldemocratico (di maggioranza, ndr.) ha già presentato una bozza d'emendamento all'articolo 9 nella direzione di poter rispettare l'impegno di proggere le vite e le proprietà dei cittadini giapponesi", ha detto Abe parlando in Parlamento. "Noi - ha aggiunto - dobbiamo pensare a cosa fare con l'articolo 9 se vogliamo affrontare tante situazioni in futuro".

Da tempo la costituzione è nel mirino di Abe. Nello scorso mese di luglio il governo ha approvato una nuova interpretazione dell'articolo 9, pur mantenendone inalterata la lettera, che permetterà, se approvata dal parlamento, di esercitare il diritto di difesa collettiva con gli alleati. 
Condividi