MONDO
Mosca
Putin, mano tesa a Tsipras: "I prestiti alla Grecia sono possibili"
Vertice-fiume al Cremlino tra i due leader. Firmati accordi bilaterali, ottimista il leader russo: "Il 2016 sarà il nostro anno"
"Sull'embargo no ad eccezioni"
"Non si può fare alcuna eccezione per un Paese membro della Ue": lo ha detto Putin rispondendo a una domanda sulla possibilità di revocare l'embargo alimentare russo a favore della Grecia. Putin ha aggiunto però che è possibile seguire la via della creazione di joint venture nel settore agricolo
Putin ha negato di voler usare la Grecia come un "cavallo di Troia" per condizionare i rapporti con la Ue. "Voglio assicurare che noi non intendiamo usare nulla dentro la Ue per risolvere in modo frammentario il problema del miglioramento dei rapporti con tutta l'Unione Europea", ha detto.
"Il 2016 sarà l'anno di Grecia e Russia"
Vladimir Putin e Alexis Tsipras hanno firmato una serie di documenti prima di presentarsi davanti alle telecamere per la conferenza stampa bilaterale. Il 2016 sarà l'anno incrociato Russia-Grecia: ne è convinto il presidente russo, che ha annunciato un piano comune di azioni per il 2015-2016.
"La cosa migliore per risolvere i problemi è fermare la guerra delle sanzioni e le contromisure russe", ha poi detto il presidente russo riferendosi alla crisi ucraina.