Il riconoscimento per l'acqua più pulita va a 195 comuni
San Giovanni d'Asso, San Quirico, Montalcino, San Gimignano con le sue torri e Monteriggioni con le mura illuminate con i colori della bandiera italiana per sostenere il paese nella lotta al coronavirus
La decima edizione del censimento si svolge dal 6 maggio al 15 dicembre. Tutti sono invitati a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati
La principale ricchezza dell’Emilia-Romagna sta nell’aver sviluppato numerosi centri dalla storia e dall’economia esemplare, che hanno prodotto capolavori disseminati su tutto il territorio. Dal suo capoluogo, Bologna, vista tra sacro e profano, alle province come Modena, Ravenna, Faenza o Rimini, ogni città conserva opere di artisti eccezionali, da Correggio a Guido Reni.
Le Prime in edicola oggi
La luce del sole in Puglia non bagna solo i suoi campi, ma dialoga con le sue architetture: ne è una prova Castel del Monte, misterioso luogo ancora ricco di enigmi, ma anche la Via Francigena del Sud, che tocca chiese meravigliose tra Ruvo, Bitonto e Bari. Un’esperienza mistica, che si apre alle curiosità dei trulli di Alberobello e alle tracce preistoriche di Altamura, fino al Barocco Leccese.
“Per conoscere Roma non basta una vita”, diceva lo storico Silvio Negro: dietro ogni angolo un capolavoro, oltre ogni porta una scoperta, tutto sembra essere connesso a Roma, dalle cupole alle terrazze, fino ai dialoghi tra monumenti antichi e fontane. Ecco a voi un viaggio tra opere famosissime e piccole curiosità, per orientarsi all’interno di patrimonio infinito di bellezza.
Le mura pisane di Cagliari conservano i segni di una civiltà che nella storia si è arricchita di contributi giunti anche da molto lontano. Con i nuraghi, i suoi palazzi e le ville affacciate sul mare, la Sardegna si scopre una regione molto più aperta e accogliente di quanto ci si possa aspettare.
Gli splendenti mosaici di Monreale, i commoventi pavimenti della Villa del Casale, la luce del tramonto che illumina la Valle dei Templi, le piante esotiche di Villa Malfitano, gli stucchi di Palazzo Biscari: la Sicilia è uno scrigno di meraviglie che tessono una trama di storie e avventure difficili da comprendere fino in fondo, finché non ci si trova sull’isola…
Difficile decidere se in Toscana è più bello il paesaggio naturale o le sue città. Tra i calanchi del Basso Arno e la Val D’Orcia, passando per il Chianti e la Garfagnana, la visita ai tuoi tesori d’arte è anche l’occasione per immergersi nei panorami che Leonardo ha immortalato nei suoi dipinti, i pittori medicei hanno fissato sulle pareti di ville straordinarie e ancora oggi possiamo ammirare viaggiando tra Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e i piccoli borghi toscani.
Se esploriamo l’Umbria a partire dai suoi capolavori d’arte, scopriamo come sia una regione dolce e accogliente. La sua natura rocciosa si ingentilisce di fronte ai colori puri di Perugino o accanto agli esperimenti di Giotto, fino a riservare assolute soprese nei sotterranei di Narni e dentro le mura di Todi.