Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Alieni-Su-Marte-un-busto-di-Obama-una-foto-del-rover-Spirit-scatena-gli-appassionati-di-alieni-ufo-0b2eab81-f9c2-4962-ac18-a101fe39a86c.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Misteri marziani

"Su Marte c'è un busto di Obama": una foto del rover Spirit scatena gli appassionati di alieni

Individuato un volto che assomiglia al presidente statunitense in un'immagine scattata sul Pianeta Rosso. Per gli esperti si tratta di un semplice gioco di luci e ombre

Il "busto" di Obama fotografato dal rover Spirit su Marte (Nasa)
Condividi
Scultori marziani con la passione per la politica statunitense? A giudicare da una foto scattata su Marte dal rover Spirit della Nasa sembrerebbe di sì. In un panorama del cratere “Everest”, c’è una roccia che sembra il busto di Barack Obama. Mentre sul web hanno già iniziato a circolare voci su questa presunta prova dell’esistenza della vita sul Pianeta Rosso, gli esperti chiariscono: si tratta di un fenomeno noto come pareidolia. In sostanza, è il nostro cervello che cerca di dare un significato a una casuale gioco di luce su un sasso.

Voci e leggende sulla Rete
L’immagine è stata scattata nel 2005, ma il “volto” è stato notato solo di recente. L’avvistamento ha entusiasmato gli ufologi. Secondo il blog UfoSightingsDaily.com, l’oggetto fotografato sarebbe addirittura al 98% la testa di una statua sepolta fino alle spalle. Non sarebbe la raffigurazione di Barack Obama, anche se la somiglianza c’è, ma “potrebbe essere un reperto archeologico, ciò che resta di un’antica civiltà che è stata distrutta da una razza aliena concorrente”.

Un semplice gioco di luci e ombre 
Un’interpretazione sicuramente affascinante, ma che non convince gli esperti. La spiegazione è molto più semplice: si tratta di un caso di pareidolia. La nostra mente è naturalmente portata ad attribuire significati a ciò che vede. Accade anche quando si vedono volti o figure nelle nuvole. In questo caso, una combinazione di luce e ombra ci mostra una faccia, che casualmente assomiglia a Barack Obama. Non è la prima volta che accade: il caso più celebre è quello della “faccia” fotografata per la prima volta nel 1975 nella regione di Cydonia dalla sonda Viking 1, ma sul Pianeta Rosso è stato visto di tutto, persino una roccia che assomiglia a una rana.
Condividi