Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Charlie-Hebdo-le-sepolture-dei-terroristi-tra-anonimato-e-polemiche-edcf1ee0-8fa0-4e7d-bada-a849ff29ac9a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Assoluta discrezione

Charlie Hebdo: Stanotte sepolto Cherif Kouachi. Anonimato e polemiche sulle esequie dei terroristi

I fratelli Kouachi sono stati sepolti in luoghi diversi nella più totale discrezione e in tombe anonime per evitare che diventino meta di pellegrinaggio per fanatici o bersaglio di atti di vandalismo. Ancora sconosciuto il luogo di sepoltura di Coulibaly

Parigi charlie hebdo i presunti attentatori (Ansa)
Condividi
francia Sepolti in gran segreto, 'riposeranno in eterno' in tombe anonime. È questo il destino dei fratelli Kouachi, responsabili dell'attacco al settimanale satirico Charlie Hebdo che ha causato 12 vittime. La forma scelta per i funerali, tenuti intorno alla mezzanotte nella più assoluta discrezione in due posti diversi, è causata dal timore che i luoghi di sepoltura possano diventare meta di pellegrinaggio per fanatici o bersaglio di atti di vandalismo.

Mentre Said Kouachi è stato seppellito a Reims la notte tra venerdì e sabato, il fratello Chérif, è nel cimitero del comune di Gennevilliers, alle porte di Parigi,dalla scorsa notte. Entrambi sono stati sepolti intorno a mezzanotte, senza che nessun amico o parente partecipasse all'inumazione, neanche le mogli.

Il sindaco di Reims, Arnaud Robinet, aveva anche espresso la sua contrarietà alla sepoltura di Said Kouachi nel comune, ma poi è stato deciso per l'inumazione nel totale anonimato.

Il problema delle esequie si pone anche nel caso di Amedy Coulibaly, responsabile dell'assalto al supermercato kosher a Porte De Vincennes. Il terrorista potrebbe essere sepolto nella sua località di residenza, alle porte della capitale, Fontenay-aux-Roses, ma il cimitero locale non ha una sezione dedicata ai musulmani. Un'alternativa potrebbe essere quella di mandare il corpo di Coulibaly in Mali, luogo d'origine della famiglia. Il Paese potrebbe però rispondere come l'Algeria, che secondo il quotidiano Ennahar ha rifiutato la proposta di accogliere i fratelli Kouachi, originari della repubblica nord-africana.  
Condividi