Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/charlie-hebdo-folla-riunita-funerali-tignous-wolinski-690a3165-2084-4ef2-a7c2-665149460d73.html | rainews/live/ | true
MONDO

Parigi

Charlie Hebdo, folla ai funerali dei disegnatori Tignous e Wolinski

In centinaia si sono riuniti alle porte di Parigi per i due uccisi nell'attacco a Charlie Hebdo

La figlia di Wolinski (Epa/Yoan Valat)
Condividi
Parigi (Francia) Centinaia di persone si sono raccolte davanti al municipio di Montreuil, appena fuori Parigi, per i funerali del disegnatore Tignous ucciso nell'attacco della settimana scorsa al settimanale Charlie Hebdo. Hanno applaudito, all'esterno dell'edificio, per rendere omaggio a lui alle altre 16 persone uccise la scorsa settimana negli attacchi di Parigi. Folla anche per le esequie di Wolinski, iniziate con quasi un'ora di ritardo al crematorio del cimitero di Père-Lachaise, ha fatto sapere Le Parisien.

I funerali di Wolinski
Numerose personalità del mondo culturale e politico, oltre a centinaia di semplici cittadini, si sono raccolte al cimitero parigino del Père-Lachaise per le esequie di Georges Wolinski, all'indomani dei funerali del suo amico Cabu. Disegnatore leggendario per un'intera generazione, padre della figura del "Roi des cons", Wolinski avea fondato negli anni Sessanta Hara-Kiri, giornale "bestia e cattivo", e poi Charlie Hebdo. Uno degli ultimi disegni di Wolinski, rimasto sulla sua scrivania, è stato esposto nella sala del crematorio dove la sua bara è stata portata sulle note di Miles Davis.

Disegni per le esequie di Tignous
Folla anche ai funerali di Tignous al municipio di Montreuil, dove gli amici hanno coperto di disegni la bara di legno chiaro, ma anche alle esequie di Franck Brinsolaro, il poliziotto che garantiva al protezione di Charb, e della psichiatra Elsa Cayat, collaboratrice di Charlie Hebdo. L'economista Bernard Maris, che collaborava al settimanale come "Oncle Bernard", sarà sepolto questo pomeriggio. Domani sarà la volta dei direttore Charb, del vignettista Honoré e del correttore di bozze nato in Algeria, Mustapha Ourrad.

Condividi