MONDO
Diamond Princess
Coronavirus. Italiani sulla nave tutti negativi a test: tornano domani. Nuovo bilancio: 2.130 morti
Due persone contagiate dal coronavirus a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera attraccata a Yokohama, sono morte, ha riferito la tv pubblica nipponica NHK. Mentre è in corso lo sbarco dei passeggeri, da Roma è partito il volo militare che riporterà a casa 30 italiani, con altri 27 europei. Resteranno il comandante italiano, con 4 connazionali dell'equipaggio. La Cina rivendica la bontà degli sforzi per arginare l'epidemia, dicendo che stanno funzionando
DIAMOND PRINCESS
Due persone contagiate dal coronavirus a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera attraccata a Yokohama, sono decedute: lo riferisce la tv pubblica nipponica NHK. Si tratta di una coppia di circa 80 anni. Gli anziani coniugi sono le prime vittime confermate dalle autorità che erano a bordo della nave. I casi accertati di morte in Giappone dovuti al coronavirus salgono dunque a tre, dopo il primo avvenuto giovedì scorso.
La nave da crociera, ancorata dal 5 febbraio nella baia di Yokohama, trasportava inizialmente 3.700 passeggeri provenienti da 50 nazioni, inclusi 35 italiani. Le persone contagiate a bordo hanno superato quota 600.
Sono risultati tutti negativi al primo test per il coronavirus, secondo quanto apprende l'Ansa, i 34 italiani sulla nave Diamond Princess in Giappone. È ora in corso un secondo test sui connazionali per l'esito definitivo. Una volta ottenuti i risultati anche del secondo test, si procederà al volo di rimpatrio in Italia, previsto per domani. Uno degli italiani a bordo - in totale 35 - nei giorni scorsi era risultato positivo al coronavirus
Il Boeing dell'Aeronautica militare che porterà in Italia i nostri connazionali che erano a bordo della nave da crociera Diamond Princess dovrebbe decollare da Tokyo venerdì alle 14, fare scalo a Berlino e atterrare all'alba di sabato.
"Confermiamo che il Comandante Gennaro Arma rimane a bordo della Diamond Princess a Yokohama, al comando della nave, coordinandosi con i funzionari della sanità pubblica per la sicurezza, la salute e il benessere dei passeggeri e dell'equipaggio. Il Comandante è in buona salute e sta guidando il suo team in questa situazione straordinaria". Così una nota diffusa dall'armatore della nave Princess Cruises ferma nel porto giapponese. "Al momento non è disponibile per alcuna intervista. Il Comandante Arma non vede l'ora di tornare presto a casa da sua moglie e dalla sua famiglia. Vi chiediamo di rispettare la privacy della sua famiglia".
Il governo britannico ha annunciato per domani il rimpatrio con un volo speciale inviato in queste ore dei cittadini del Regno che si trovano a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera bloccata dal 5 gennaio in Giappone in quarantena a causa dell'emergenza coronavirus. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri, Dominic Raab, poche ore dopo la notizia della morte di una coppia di passeggeri infettati, due ottantenni che la Bbc ha identificato come giapponesi.
A due cittadini russi a bordo della nave da crociera in quarantena Diamond Princess è stato diagnosticato il nuovo coronavirus, portando a tre il numero totale di cittadini russi infetti. Lo ha reso noto l'ambasciata russa in Giappone. Più di 620 passeggeri sono stati infettati sulla nave, che è stata messa in quarantena dal 3 febbraio con circa 3.700 persone a bordo.
CINA
Gli sforzi cinesi per il controllo dell'epidemia di coronavirus "stanno funzionando": è quanto ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi, vedendo nella riduzione di nuovi casi il risultato della "robusta azione" messa in campo contro l'epidemia. "La Cina sta non solo proteggendo la sua gente, ma anche il resto del mondo", ha aggiunto Wang, parlando a un appuntamento dell'Asean in Laos.
L'ITALIA E IL CORONAVIRUS
"I dati degli ultimi giorni segnalano un lavoro importante da parte del governo cinese per contenere l'epidemia. Ma noi non abbasseremo mai la guardia: le misure adottate dall'Italia sono le più attente a livello europeo". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a un evento sulle malattie rare.
Sono stati valutati, ad oggi, allo Spallanzani 68 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 62, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Sono i dati dell'ultimo bollettino dello Spallanzani. Sei pazienti sono tutt'ora ricoverati: tre sono i casi confermati di COVID - 19 (la coppia cinese ed il giovane proveniente dal sito della Cecchignola), tre pazienti rimangono ricoverati per altri motivi.
TAIWAN
Il ministero degli Affari esteri di Taiwan ha annunciato il bando alle importazioni di maiali vivi e prodotti suini lavorati dall'Italia, precisando che la misura non è legata alla decisione di Roma sulle restrizioni dei voli da e per Taipei sui timori di contagio del coronavirus ma poggia su "basi scientifiche". La portavoce Joanne Ou, secondo l'agenzia statale Cna, ha precisato tuttavia che la mossa italiana sul blocco dei voli poggia sulla "rappresentazione sbagliata" dell'Oms, secondo cui Taiwan è parte della Cina.