MONDO
Scadenza del 5 giugno
Crisi Grecia, commissario Ue: possibile soluzione in settimana. Incontro Merkel - Hollande - Juncker
Mentre Tsipras richiama la necessità di una decisione politica, si intensificano i colloqui per venire a capo della crisi greca. Oggi Angela Merkel incontra Hollande e Juncker a Berlino. Il commissario Ue Guenther Oettinger non esclude che una soluzione possa giungere in settimana
Mentre Tsipras richiama la necessità di una decisione politica, si intensificano i colloqui per venire a capo della crisi greca. Oggi Angela Merkel incontra Hollande e Juncker a Berlino. E se il commissario Ue Guenther Oettinger non esclude che una soluzione possa giungere in settimana, d'altra parte sostiene: "È improbabile che l'incontro in programma tra la cancelliera tedesca, il presidente francese e il presidente della Commissione Ue Juncker porti ad una svolta nella crisi greca". E poi cresce l'attesa per il direttivo di mercoledì della Bce con l'orecchio teso al discorso di Draghi, anche sulla Grecia. Non è in programma per oggi invece un incontro tra la cancelliera Angela Merkel e il premier greco Alexis Tsipras. Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert - riferisce Bloomberg - aggiungendo che la roadmap per un accordo con Atene "rimane valida e non è cambiata", ossia "detto in una frase: la Grecia deve trovare un accordo con le tre istituzioni sul pacchetto complessivo di riforme". Seibert ha anche escluso che il caso Grecia sarà in agenda al prossimo G7 del 7-8 giugno a Elmau.
Tutto di nuovo in ballo, quindi dopo gli annunci dei giorni scorsi di una disponibilità da parte di Atene a rinunciare ad una parte del suo programma antiausterità. Dal canto suo il ministro delle Finanze, Varoufakis, ha escluso le sue dimissioni.