Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Crisi-greca-Schaeuble-al-Bundestag-in-in-ballo-Europa-97e1f0a5-8136-4089-a246-cedf8d2a915c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Discorso in Parlamento

Crisi greca, Schaeuble al Bundestag: "È in in ballo l'Europa"

Il ministro delle Finanze tedesco in Parlamento, dopo esser stato ringraziato dalla cancelliera Merkel per il suo lavoro al negoziato sul terzo pacchetto di salvataggio per la Grecia, si è rivolto ai deputati: "Il salvataggio è un ultimo tentativo. Serve una strada che sia realistica"

Schaeuble
Condividi
"Qui non è in ballo la Grecia ma è in ballo l'Europa", con queste parole il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, parla al Bundestag. Il Parlamento tedesco deve votare sull'accordo raggiunto - dopo ore di negoziati - lo scorso lunedì a Bruxelles tra Europa e Grecia.

Secondo il pragmatico ministro, bisogna mantenere la testa fredda e decidere come rafforzare l'integrazione europea. "Sul fatto che la Grecia vada salvata siamo tutti d'accordo - dice Schaeuble - ma bisogna vedere quale sia la strada che può funzionare".

"La Grecia non può funzionare se non fa le riforme di base - aggiunge il ministro che aveva ipotizzato una Grexit temporanea -  Il salvataggio è un ultimo tentativo. Ma serve una strada che sia realistica. Sono convinto che questa soluzione possa funzionare". 

"Corriamo il rischio di affrontare un altro tentativo, nonostante tutte le esperienze precedenti" aggiunge, specificando: "Adesso tutto dipende soprattutto dal fatto se la Grecia riuscirà a riconquistare la fiducia che ha perso in quest'ultimo periodo", conclude il ministro Cdu, portavoce delle posizioni più inflessibili nei confronti di Atene. 
 
Condividi