Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/G20-bilaterale-Renzi-Putin-Unit-decisiva-per-la-sfida-al-terrorismo-c0b207a8-eb31-4af7-87f1-6107407ce72e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Turchia

G20, bilaterale Renzi-Putin: "Unità decisiva per la sfida al terrorismo"

Ad Antalya incontro tra il premier e il presidente russo. Tra i temi trattati la strategia per risolvere la crisi siriana e combattere l'Isis

Condividi
"L'unità di tutti noi è decisiva per la sfida contro il terrorismo e per un rinnovato rapporto di amicizia tra di noi". Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, all'inizio del bilaterale con il presidente russo, Vladimir Putin, a margine del G20, ha voluto ribadire l'unità di intenti tra Mosca e Roma nella lotta all'Isis. Renzi ha anche colto l'occasione per esprimere il cordoglio dell'Italia per l'aereo russo caduto in Sinai.  

Molto felice dell'incontro si è detto il leader russo, ribadendo "la collaborazione sulla sicurezza, nell'economia, nello sviluppo. I rapporti tra Russia e Italia stanno continuando a realizzarsi", ha aggiunto Putin: "Mi voglio congratulare per Expo 2015, una manifestazione visitata da tantissima gente, 22 milioni di persone, e ci fa piacere che il padiglione russo sia stato visitato da più di quattro milioni di persone", ha concluso. 

Prima del presidente russo, il presidente del Consiglio italiano Renzi, ha incontrato in un'altra riunione bilaterale il primo ministro del Canada, Justin Trudeau.

Nel pomeriggio arriverà il momento cruciale del vertice. Per le 15.15 (le 14.15 in Italia) è in programma infatti la Quint, riunione alla quale partecipa anche l'Italia: seduti intorno a un tavolo il presidente Usa Barack Obama, la cancelliera Angela Merkel, il premier britannico David Cameron, il ministro degli esteri francese Laurent Fabius, in rappresentanza del presidente Francois Hollande trattenuto in Francia dalla situazione dopo gli attentati. Al centro sempre la questione della Siria, del terrorismo e degli esodi migratori.
Condividi