ECONOMIA
Martedì la scadenza per la restituizione di 800 milioni a Fmi
Grecia, Eurogruppo di lunedì non decisivo, serve più tempo. Dijsselbloem: "Atene rispetti impegni"
Lo conferma da Roma il presidente dell'Eurogruppo che nei giorni scorsi ha aperto alla possibilità di una ristrutturazione del debito a patto di un'intesa sull'attuale completamento del programma. Tsipras: "Ottimista in un accordo con i creditori in tempi brevi"
Tsipras davanti ai parlamentari ellenici si è detto "ottimista in un accordo con i creditori in tempi brevi" e probabilmente spera che lunedì si possa arrivare comunque ad una intesa ponte che consenta lo sblocco di una tranche di aiuti da parte di Bce, Ue e Fmi. Ma la partita non è vicina ad una chiusura e da Atene arrivano pareri contrastanti. Il portavoce del governo, Gabriel Sakellaridisma ieri ha infatti ribadito che la Grecia non intende abbandonare la sua linea rossa su pensioni e lavoro, che considera punti non negoziabili.
I negoziati comunque andranno avanti per tutto il fine settimana, nella speranza di compiere dei progressi sufficienti perché l'Eurogruppo di lunedì possa mettere nero su bianco il riconoscimento degli sforzi greci. L'obiettivo condiviso da Atene e Bruxelles è trovare una soluzione che eviti la bancarotta del Paese che martedì deve rimborsare altri 800 milioni di euro al Fmi.