Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-Juncker-Interrompere-Mare-Nostrum-un-grave-errore-8f6549a5-38ce-46cd-a3d5-df853ee98ff4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attesa la risoluzione non vincolante del Parlamento europeo

Immigrazione, Juncker: "Grave errore interrompere Mare Nostrum, anormale lasciare sola l'Italia"

Per il presidente della Commissione europea, Juncker, in audizione all'Europarlamento di Strasburgo, le risposte europee all'emergenza migranti sono state "immediate, ma insufficienti". Ora è necessario "agire sull'immigrazione in regola". Il Partito popolare europeo chiede un meccanismo solidarietà su rifugiati

(Ansa)
Condividi
"È stato un grave errore aver interrotto Mare Nostrum, ha provocato gravi perdite di vite umane". Sono le parole del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, in audizione al Parlamento europeo di Strasburgo in una sessione plenaria dedicata al tema. "Triplicare Triton è stato solo un ritorno alla norma, anormale è stato lasciare sola l'Italia". Poi ancora: "Di fronte all'emergenza migranti le risposte del Consiglio europeo sono state "immediate, ma insufficienti".

Per Juncker è importante e necessario che la nuova strategia europea sull'immigrazione preveda un meccanismo di quote che vada al di là della volontarietà. "L'Europa - ha detto - deve fare la sua parte con azioni di solidarietà condivisa". Poi Juncker ha aggiunto:" Se si chiudono le porte, è chiaro che la gente entra per la finestra: dobbiamo lavorare a fondo per aprire le porte e agire sull'immigrazione in regola".

Il Partito popolare europeo, il principale partito del Parlamento europeo, al termine della plenaria, ha richiesto l'introduzione di "un meccanismo di solidarieta' tra gli stati membri per i richiedenti asilo politico," in modo da garantire "una maggiore condivisione degli oneri tra gli stati membri." Si legge in una nota pubblicata dal leader del Ppe nel Parlamento Ue, il tedesco Manfred Weber. La linea del Ppe trova sponde anche tra i socialisti e liberali, e si rifletterà in una risoluzione non vincolante che il Parlamento approverà oggi.
Condividi