MONDO
Il governatorato di Anbar è teatro di violenze da gennaio
Iraq, militanti attaccano un'università: studenti in ostaggio
L'ateneo assaltato è l'Anbar University, che si trova vicino alla capitale della provincia di Anbar, Ramadi. La testimonianza di uno degli ostaggi: "Siamo nel panico"
La testimonianza di uno degli ostaggi
Ahmed al-Mehamdi, uno degli studenti presi in ostaggio, ha parlato al telefono con Associated Press dall'interno del dormitorio. Ha raccontato di essersi svegliato per i rumori di una sparatoria, di aver guardato fuori dalla finestra e di aver visto uomini armati vestiti di nero correre dentro il campus. Minuti dopo, gli aggressori sono entrati nel dormitorio e hanno ordinato a tutti di rimanere nelle proprie stanze. "Gli uomini armati hanno portato alcuni studenti in altri palazzi dell'università. Per quanto riguarda noi che siamo rimasti, siamo ancora intrappolati nelle nostre stanze e tutti sono nel panico, soprattutto gli studenti sciiti", ha detto al-Mehamdi.
Il governatorato di Anbar teatro di violenze da gennaio
Il governatorato dell'Anbar, nell'Iraq occidentale, è teatro da gennaio di violenze tra le forze di sicurezza e i jihadisti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante, attivi in Iraq e in Siria. I militanti hanno preso il controllo di ampie aree della provincia, in particolare a Fallujah e nel capoluogo Ramadi.