ECONOMIA
Crescita zero per gennaio-luglio, rispetto a scorso anno
Istat: produzione industriale piatta nel bilancio dei primi sette mesi
Continua l'altalena con una produzione industriale che sale e poi scende. La caduta di luglio, infatti, brucia il guadagno del mese precedente (+0,8% congiunturale)
industriale. Secondo l'Istat, infatti, in media, nel periodo che va da gennaio a luglio del 2014, rispetto allo stesso arco temporale del 2013, l'attività è rimasta "invariata", ovvero piatta (dato corretto per gli effetti di calendario).
Continua così l'altalena, con una produzione industriale che sale e poi scende. La caduta di luglio, infatti, brucia il guadagno del mese precedente (+0,8% congiunturale), andando peggio di quanto previsto dalla maggior parte degli analisti, che avevano stimato un indice piatto o poco sotto lo zero (ad esempio il consensus dell'agenzia Bloomberg indicava una flessione mensile dello 0,2%).
Il terzo trimestre cominciato a luglio quindi parte in salita. Guardando ai macro-settori, con l'indice destagionalizzato che presenta tutte variazioni congiunturali negative: diminuiscono i beni di consumo (-2,4%), quelli strumentali (-2,1%) e, anche se in misura più lieve, l'energia (-0,8%) e i beni intermedi (-0,6%).