MONDO
Il caso
Lotta all'Isis, Usa ed Emirati lanciano "Sawab" contro la propaganda jihad sul web
Gli Stati Uniti d'America e gli Emirati Arabi costituiscono un centro per contrastare la propaganda del 'califfato' sui social network
Lo riferisce oggi il sito on-line della tv satellitare Al Arabiya. Il nuovo centro anti-terrorismo avrà la sua sede ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati.
La "guerra" sui social
"Sawab Center utilizzerà strumenti online e campagne informatiche, al fine di sostenere gli sforzi della coalizione, nella sfida alla propaganda online dell'Isis e di amplificare le voci moderate e tolleranti in tutta la regione", hanno detto in una dichiarazione congiunta Anwar Gargash, ministro degli Esteri degli Eau, e Richard Stengel, sottosegretario di Stato Usa per la Diplomazia e gli affari pubblici.
Stengel, presente nel Paese del Golfo per prendere parte all'inaugurazione del Centro avvenuta oggi, ha spesso detto ai media che la guerra all'Isis non è solo "un campo di battaglia cinetica, ma anche informatica." Un recente studio della Brookings stima che, da settembre a dicembre 2014, tra i 46.000 e i 990.000 account di Twitter siano stati utilizzati da simpatizzanti del 'Califfato'. Grazie a una ben organizzata campagna online, l'Isis è stato in grado di attirare fino a 3.400 combattenti stranieri ogni mese.