ECONOMIA
Lo riferiscono fonti sindacali
Meridiana, c'è l'accordo sulla mobilità volontaria
L'intesa, che dovrà essere ratificata dalle rappresentanze sindacali aziendali, riguarda coloro che intendono lasciare l'azienda entro la fine dell'anno ricevendo un incentivo di 15mila euro. Per essere valido dovrà essere sottoscritto dalle Rsa entro il 27 dicembre
Ieri sera, quindi, le parti si sono nuovamente sedute a un tavolo. Il governo ha aperto a una mobilità con le regole pre-Fornero, che darebbero un anno in più di 'copertura', consentendo a molti di agganciare la pensione. Ma, per risolvere la vertenza, è corsa contro il tempo. Tutto deve essere concluso entro il 31 dicembre.
L'ipotesi di accordo va sottoposta ai lavoratori, per poi essere portata di nuovo sabato 27 dicembre all'esame del ministero del Lavoro. A consentire di riavviare il tavolo è stata la mediazione decisiva del governo. Il rappresentante dell' Aga Khan Fund for Economic Development Sultan Ali Allana e il Presidente Meridiana Marco Rigotti hanno prima incontrato il ministro per lo Sviluppo Federica Guidi e il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova. A loro hanno dato la disponibilità a chiudere l'accordo "entro la fine dell'anno in ordine alla mobilità con l'esclusivo criterio della non opposizione a fronte degli impegni presi dal Governo".Il governo ha quindi convocato i sindacati al ministero del Lavoro e riavviato il tavolo.
La mediazione proposta, di fronte agli oltre 1.600 esuberi che la mancanza di accordo avrebbe provocato, punta a realizzare una procedura "volontaria" di mobilità, per la quale sarebbe previsto un incentivo di 15.000 euro. A questo il governo aggiunge la possibilità di utilizzare per Meridiana le norme della mobilità pre-Fornero, che consentirebbero di allungare i tempi di un anno. Questo permetterebbe di agganciare la pensione a chi ha già sufficiente anzianità. Ma il confronto proseguirebbe anche nel 2015 con un tavolo che consenta di seguire il processo di ristrutturazione dell'azienda per gestire definitivamente gli esuberi residui.