MONDO
Su internet anche la presunta foto del cadavere
Al-Baghdadi, è giallo sulla morte: continuano le conferme e le smentite sulla sorte del "califfo"
Baghdad conferma solo il ferimento del leader dell'Isis in un raid aereo, ma un account Twitter vicino ai jihadisti afferma che è già stato trovato un successore. Anche un quotidiano egiziano sostiene la tesi del decesso
L'annuncio su Twitter
"Diffonderemo i dettagli sul martirio del califfo al-Baghdadi e il giuramento di fedeltà al nuovo califfo", si legge in un tweet di Muassasa al-I'tisam (Associazione del rifugio), profilo che da mesi diffonde in Rete l’ideologia jihadista. Il tweet, che risale a ieri sera, lascia quindi intendere che l'Is abbia già scelto un successore di al-Baghdadi. Lo stesso account poco dopo ha diramato una foto del presunto cadavere di al Baghdadi, mentre c'è silenzio sull'argomento da parte di altri account e siti jihadisti.
Al-Ahram: "Decesso confermato da abitanti di Mosul"
La versione della morte del “califfo” è rilanciata anche dal quotidiano egiziano al-Ahram, che cita "residenti di Mosul che seguono gli eventi sul campo". "Alcuni abitanti della città di Mosul - scrive il giornale - hanno confermato che il leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi è morto nel raid aereo contro una riunione dell'organizzazione nell'area di al-Qaim, al confine tra Siria e Iraq".
"Ferito alla testa e morto dopo poche ore"
Le fonti contattate dall'inviato di al-Ahram "hanno confermato che al-Baghdadi è stato ferito in modo grave alla testa e dopo poche ore è morto". "L'organizzazione - scrive ancora il quotidiano - ha già nominato un successore, ma non ha ancora rivelato il suo nome e cerca di coprire il fatto finché i combattimenti e i raid a Mosul continuano".