Conferenza congiunta Obama - Hollande alla Casa Bianca
Terrorismo, Hollande da Obama: "Distruggeremo l'Isis"
"Siamo tutti francesi" dice Obama, "non soccomberemo alla paura". "Il presidente Usa mi ha promesso aiuto illimitato - assicura Hollande - Francia e Usa intensificheranno gli attacchi in Siria e in Iraq"
Barack Obama accenna un timido "Nous sommes tous français" e accoglie il presidente francese François Hollande alla Casa Bianca per parlare delle loro strategie comuni contro il terrorismo e contro i jihadisti dell'isis.
Il presidente degli Stati Uniti apre così la conferenza stampa congiunta a Washington D.C. "Gli Usa e la Francia sono uniti - ha detto il presidente Usa - l'Isis non può essere tollerato, deve essere distrutto, è una seria minaccia per tutti. C'è grande amore per la Francia, nostro più vecchio alleato che ci ha aiutato a conquistare l'indipendenza, non soccomberemo alla paura, vinceremo noi, siamo tutti francesi".
"Chiedo alla Ue un maggiore scambio di informazioni - ha esordito il presidente francese - la violenza di Parigi è contro il mondo, non un solo Paese. Obama mi ha promesso un aiuto illimitato". "Con gli Stati Uniti, ha proseguito - abbiamo la stessa fede nella libertà. Francia e Usa intensificheranno gli attacchi in Siria e in Iraq". Ma ha specificato che "la Francia non interverrà militarmente sul campo in Siria".
Poi, "è urgente chiudere la frontiera tra Turchia e Siria. Gli alleati devono distruggere l'Isis e le sue sostanziose risorse. colpire gli impianti petroliferi, il traffico della droga e di esseri umani. In Siria serve un governo di unità senza Assad".
"La Turchia ha il diritto di difendere il proprio territorio" Così il presidente degli Usa Obama rispondendo a domande durante la conferenza con Hollande alla Casa Bianca sul jet abbattuto. Obama sottolinea che è in corso la raccolta di informazioni per stabilire quanto accaduto. Ha riferito che sarà in diretto contatto con Erdogan. E ha esortato Russia e Turchia a evitare un'escalation. Rispetto al ruolo della Russia in Siria, Obama ha ribadito che "Mosca è benvenuta se il suo obiettivo è la lotta all'Isis".
Hollande ha sottolineato che la Francia "può collaborare con la Russia" nel quadro dell'intervento militare in Siria, se Mosca "concentrerà i suoi raid sull'Is e si impegnerà per una soluzione politica" del conflitto. Lo ha detto anticipando quanto dirà al presidente russo Vladimir Putin nella sua prossima visita al Cremlino.